rotate-mobile
Cultura

Il 'Guidarello' compie 40 anni, premiata anche Simona Ventura

Il Premio Guidarello per il Giornalismo d’Autore compie 40 anni e li festeggia con un libro che raccoglie tutti gli articoli vincitori della Sezione Romagna. “L’iniziativa vuole essere una prosecuzione del primo volume"

Il Premio Guidarello per il Giornalismo d’Autore compie 40 anni e li festeggia con un libro che raccoglie tutti gli articoli vincitori della Sezione Romagna. “L’iniziativa vuole essere una prosecuzione del primo volume, curato vent’anni fa dall’ideatore del Premio, Walter Della Monica, con le stesse finalità – spiega il Presidente di Confindustria Ravenna, Guido Ottolenghi – sarà distribuito in versione cartacea e digitale, e offre un quadro completo e rappresentativo della storia culturale ed economica della Romagna e della nostra città che oggi, come sempre, ha di fronte sfide importanti sul piano industriale e culturale".

"Tutti siamo chiamati a riflettere e fornire indicazioni su come affrontare queste sfide, e rileggendo gli articoli premiati raccolti nei due testi, che descrivono le tradizioni locali e i personaggi che ne hanno fatto la storia negli ultimi 40 anni, potremo trovare storie dimenticate e felici spunti per il futuro. Anche questa iniziativa vuole essere un nostro contributo alla candidatura di Ravenna a Capitale europea della cultura 2019”.

La cerimonia di premiazione dell’edizione 2011 si svolgerà domenica 13 novembre alle ore 18 presso il teatro Alighieri di Ravenna, con la conduzione di Bruno Vespa, Presidente della giuria nazionale, e Margherita Ghinassi.
Il Guidarello ad honorem, riconoscimento che va a personalità che si sono distinte nei propri ambiti di attività, è stato assegnato al Presidente della Corte dei Conti, il magistrato Luigi Giampaolino. “La Corte dei Conti nasce per vigilare sulle amministrazioni dello Stato, per prevenire ed impedire, quando possibile, sperperi e cattive gestioni – ricorda Ottolenghi – Questo riconoscimento segue il Guidarello ad honorem dell’anno scorso al Presidente dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, Antonio Catricalà, e segnala l’attenzione degli imprenditori al tema della legalità, strettamente connesso a quello del merito e della cultura che il Premio Guidarello promuove da 40 anni”.

Per il Giornalismo Nazionale i premiati sono Mario Pirani, editorialista de La Repubblica, di cui è stato tra i fondatori, per il libro Poteva andare peggio. Mezzo secolo di ragionevoli illusioni (sezione cultura); Roberto Giardina, corrispondente da Berlino del Quotidiano Nazionale e Maurizio Molinari, corrispondente da New York de La Stampa (sezione società); per la sezione radio/televisione la conduttrice Simona Ventura.
Per il Giornalismo Romagna i riconoscimenti vanno ad Armando Torno, editorialista del Corriere della Sera che ha intervistato l’editore Livio Garzanti, romagnolo di nascita, per il suo 90° compleanno (sezione cultura); Antonio Castronuovo, direttore de La Piê, la più antica rivista di cultura romagnola fondata da Aldo Spallicci nel 1920 (sezione società); M. Valeria Miniati per il saggio Italiano di Romagna: storia di usi e di parole (sezione studi e ricerche).
Il Premio Guidarello Turismo va a Fulco Pratesi, fondatore e presidente onorario del WWF (sezione società) e a Edoardo Raspelli, critico gastronomico conduttore del programma ‘Melaverde’ (sezione radio/televisione).
Il Guidarello alla Memoria sarà attribuito ad Andrea Zanzotto, tra i più importanti poeti italiani della seconda metà Novecento, scomparso il 18 ottobre scorso all'età di 90 anni.

Come di consueto, accanto a questi nomi salirà sul palco la classe vincitrice della V edizione del Guidarello Giovani, la cui premiazione si terrà giovedì 10 novembre alle ore 10 al Palazzo dei Congressi. Centinaia gli alunni coinvolti in tutta la provincia attraverso i ‘reportage in azienda’, e sempre più numerose le imprese che aderiscono al progetto, quest’anno il 10% in più del 2010. Filo conduttore dell’edizione 2011 è il parallelo tra le competenze vincenti nel mondo dell’impresa e dello sport: a confrontarsi con i ragazzi saranno allenatori e atleti del rugby e della pallavolo femminile.

Il Premio Guidarello vede il patrocinio del Ministero per i Beni e le attività culturali, del Ministro del Turismo e della Provincia di Ravenna, con la compartecipazione del Comune di Ravenna e il contributo della Camera di Commercio.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il 'Guidarello' compie 40 anni, premiata anche Simona Ventura

RavennaToday è in caricamento