rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cultura

Un libro dedicato a Dario Busmanti nel calendario dei 150

Si svolgerà sabato alle 17 nell'aula magna della Casa Matha la presentazione del volume edito da Angelo Longo dedicato a Dario Busmanti, giovane garibaldino ravennate che partecipò alla spedizione dei Mille

Si svolgerà sabato alle 17 nell’aula magna della Casa Matha la presentazione del volume edito da Angelo Longo dedicato a Dario Busmanti, giovane garibaldino ravennate che partecipò alla spedizione dei Mille, al quale il Comune ha intitolato una via. L’appuntamento è inserito nel calendario delle iniziative organizzate per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Interverranno il presidente del gruppo Cassa di Risparmio Antonio Patuelli e il vicesindaco Giannantonio Mingozzi.

Ospite d’onore Eugenio Busmanti, discendente di Dario, e Giovanni Fanti per la Fondazione Museo del Risorgimento. Il libro contiene le lettere che Busmanti scrisse ai familiari durante la partecipazione alla leggendaria impresa garibaldina; da questi documenti gli storici ravennati hanno appreso della formazione di un battaglione di soli ravennati all’interno dell’esercito garibaldino, tra i quali Giuseppe Savini e il conte Domenico Guaccimanni.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un libro dedicato a Dario Busmanti nel calendario dei 150

RavennaToday è in caricamento