life

Parte all'Oriani di Ravenna "GreenJob, il futuro e' green"

Al via mercoledì al Liceo Oriani “GreenJob, il futuro è green”,  percorso didattico rivolto alle scuole secondarie di II grado del Comune di Ravenna,

Al via mercoledì al Liceo Oriani di Ravenna “GreenJob, il futuro è green”,  percorso didattico rivolto alle scuole secondarie di II grado del Comune di Ravenna, realizzato grazie al contributo di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e coordinato dalla Cooperativa Atlantide.

Il progetto si occupa dell’orientamento dei giovani al mondo dei ‘lavori verdi’ e delle professioni ‘sostenibili’ e si articola in una serie di appuntamenti da svolgere in classe e un’uscita presso aziende e professionisti del settore. Il contatto diretto fra mondo del lavoro e mondo della scuola risulta infatti fondamentale per sviluppare un reciproco rapporto di conoscenza e aprire un dialogo costruttivo che permetta a ragazze e ragazzi di assumere informazioni per il proprio orientamento professionale. Il percorso nello specifico interesserà il Liceo Oriani, l’ITAS Perdisa, IPS Olivetti, e l’ITC Ginanni.

Le scuole secondarie di II grado per l’età degli studenti  sono molto interessate al tema “dell’orientamento lavorativo”, anche nell’ambito della grande attenzione che viene data all’Alternanza Scuola Lavoro con il decreto La Buona Scuola.

Ravenna, col suo patrimonio di straordinario valore ambientale, naturalistico e paesaggistico, è un territorio fondamentale in cui attivare percorsi di educazione alla sostenibilità, per comprendere come la tutela dell’ambiente e delle risorse passi necessariamente per la diffusione di una nuova cultura che vede nelle “professioni verdi” una possibilità concreta di lavoro per le nuove generazioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parte all'Oriani di Ravenna "GreenJob, il futuro e' green"

RavennaToday è in caricamento