rotate-mobile
Scherma / Lugo

Scherma, capolavoro della spada maschile: la squadra di Lugo promossa in serie B1

Quella disputata dalla formazione composta da Guido Bosi, Federico Bravi, Enrico De Pol e Francesco Segurini (seguiti durante la gara dall'istruttore Matteo Tellarini) è stata una prova impeccabile, fin dalla fase a gironi

Straordinaria prestazione della compagine lughese di spada maschile che ha ottenuto il secondo posto ai Campionati Italiani a Squadre, serie B2, svoltisi sabato Piacenza: grazie a questo risultato, Lugo conquista la promozione alla categoria superiore, la B1. Quella disputata dalla formazione composta da Guido Bosi, Federico Bravi, Enrico De Pol e Francesco Segurini (seguiti durante la gara dall'istruttore Matteo Tellarini) è stata una prova impeccabile, fin dalla fase a gironi: qui gli spadisti lughesi hanno vinto due incontri su due, superando l'Accademia Bernardi di Ferrara e il CUS Bologna. 

Nei successivi turni di eliminazione diretta, la squadra lughese ha poi battuto i catanesi della Methodos (agli ottavi di finale) e di nuovo i ferraresi della Bernardi (ai quarti). Ottenuto così l'accesso alla semifinale, gli spadisti di Lugo si sono imposti sugli avversari milanesi della Propatria 1883. L'unica sconfitta è stata quella subita in finale ad opera della formazione di Castelfranco Veneto.
Grazie al salto di categoria ottenuto sabato, la squadra maschile raggiunge in B1 la compagine femminile, che aveva già ottenuto la promozione due anni fa.

Le schermitrici lughesi (Ilaria Battazza, Sofia Billi, Francesca Liverani e Isabella Signani, accompagnate dal maestro Guido Marzari) sono scese in pedana venerdì 22, sempre sulle pedane piacentine. Pur essendo state eliminate agli ottavi di finale ad opera del circolo scherma di Ivrea, hanno comunque conquistato anche quest'anno la salvezza, grazie alle vittorie ottenute nella fase a gironi contro il Club Scherma Firenze e la Fondazione Bentegodi di Verona: Lugo disputerà quindi anche il prossimo anno il campionato di B1 nella spada femminile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scherma, capolavoro della spada maschile: la squadra di Lugo promossa in serie B1

RavennaToday è in caricamento