rotate-mobile
Incidenti stradali

Inferno di fuoco in A14, bilancio drammatico: muore anche l'altro camionista avvolto dalle fiamme

Sale il bilancio dei morti nel tremendo incidente stradale che si è verificato lunedì mattina lungo l'autostrada A14

Sale il bilancio dei morti nel tremendo incidente stradale che si è verificato lunedì mattina lungo l'autostrada A14. Dopo la morte di un camionista croato di 35 anni, nella notte è sopraggiunto il decesso anche del secondo coinvolto nello schianto. Il secondo camionista, di nazionalità bulgara, 56 anni, presentava ustioni profonde ed estese su tutto il corpo e, nonostante i tentativi dei medici dell'ospedale Bufalini di salvargli la vita, non ha superato le 24 ore nel reparto dei Grandi Ustionati del nosocomio cesenate.

E' il bilancio definitivo dell'inferno di fuoco che si è sviluppato sul tratto ravennate dell'autostrada A14 Bologna-Taranto. A seguito di un tamponamento, due mezzi pesanti si sono ribaltati ed hanno preso fuoco, bloccando completamente la carreggiata sud. L'incidente si è verificato lunedì mattina, intorno alle 7,30, al chilometro 56, tra Imola ed il Bivio per la Diramazione di Ravenna. Un autotrasportatore di 35 anni, di nazionalità croata, ha perso la vita sul posto, intrappolato e arso in quel che è rimasto dell'abitacolo del mezzo. L'altro conducente coinvolto, anche lui straniero, bulgaro di 56 anni, è stato tratto in salvo dalle lingue di fuoco ed stato  trasportato con l'elicottero al Trauma Center dell'ospedale "Maurizio Bufalini" di Cesena col codice di massima gravità. Purtroppo anch'egli ha dovuto soccombere alle ferite causate dalle fiamme. Diversi testimoni sul posto lo hanno visto avvolto nel fuoco, dimenarsi e lamentarsi straziato dal dolore in cerca di un sistema per bloccare le fiamme.

>> GUARDA IL VIDEO DELL'INCIDENTE <<

L'incendio ha sprigionato una densa nuvola di fumo nero, visibile a diversi chilometri di distanza. Un mezzo era adibito al trasporto di materiale cartaceo, mentre l'altro aveva un carico di coil per reti in plastica. All'interno del tratto chiuso, il traffico è rimasto bloccato con lunghe code. L'autostrada è stata chiusa fino al primo pomeriggio in corrispondenza del casello di Imola, con un lungo serpentone di mezzi. E' stata istituita l'inversione di marcia, con i veicoli deviati in direzione nord. Traffico intenso anche verso Bologna tra Faenza e Imola e sulla Diramazione per Ravenna con code a partire da Bagnacavallo. Ripercussioni anche sulla viabilità secondaria, con code sulla via Emilia. Sul posto è intervenuta anche la Protezione Civile per la distribuzione di bottiglie d'acqua e il personale di Autostrade per l'Italia. La dinamica del sinistro è al vaglio agli agenti della Polizia Stradale di Ravenna, coadiuvata dai colleghi di Bologna e Forlì.

Scontro tra camion, poi l'inferno di fuoco: il fotoservizio di Massimo Argnani

La testimonianza ===>>> "Urla strazianti, poi le fiamme l'hanno avvolto"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inferno di fuoco in A14, bilancio drammatico: muore anche l'altro camionista avvolto dalle fiamme

RavennaToday è in caricamento