rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Economia

Agenda digitale: riparte il percorso su creativelabs, educazione e mobilità

"Con l'azzeramento del digital divide nel nostro territorio - dichiarano gli assessori Cameliani e Morigi - abbiamo risposto ad una esigenza molto sentita dai cittadini e posto le basi per fare il passo successivo di Agenda digitale"

Riprende il percorso per ampliare i servizi da inserire nell'Agenda digitale di Ravenna. Il primo appuntamento aperto al pubblico, martedì prossimo nel salone delle feste di Palazzo Rasponi, dalle 17.30 alle 20, ha lo scopo di riunire i cittadini, il Comune, il mondo della scuola e delle aziende per presentare le tre nuove tematiche che saranno il filo conduttore del lavoro di quest'anno: lavoro, inteso come coworking, incubatori e FabLab; educazione al digitale riferito al mondo della scuola; nuove possibili  applicazioni per la mobilità sostenibile.

Un contributo alla discussione verrà fornito anche dalle relazioni di alcuni tra i più noti esperti ravennati del mondo digitale e dell'economia delle nuove tecnologie, che daranno vita a una tavola rotonda. Si tratta di Alessandra Farabegoli, Digital Champion di Ravenna, consulente e formatrice; Andrea Farina, presidente di Itway; Giuseppe Ranieri, responsabile Marketing di Data Management PA. All'appuntamento di martedì a palazzo Rasponi interverranno gli operatori di Villaggio Globale in qualità di coordinatori, e gli assessori Massimo Cameliani,  per Ravenna digitale, e Valentina Morigi per la partecipazione.

"Con l'azzeramento del digital divide nel nostro territorio - dichiarano gli assessori Cameliani e Morigi - abbiamo risposto ad una esigenza molto sentita dai cittadini e posto le basi per fare il passo successivo di Agenda digitale. Nel corso dei prossimi incontri creeremo un nuovo percorso partecipato per trovare insieme idee concrete da realizzare con l'applicazione delle nuove tecnologie: per facilitare il lavoro condiviso, migliorare la didattica, aiutarci nella quotidianità quando siamo alla guida del nostro veicolo. Saranno nuovi risultati che contribuiranno a migliorare la qualità della vita e a rafforzare la connotazione di smart city della nostra città".

Le tre tematiche su cui si svilupperà l'Agenda digitale di quest'anno saranno al centro di altrettanti appuntamenti  che si svolgeranno a Palazzo Rasponi alle 17.30, secondo il seguente calendario: martedì 21 aprile “Co-working, incubatori e FabLab a Ravenna”; martedì 19 maggio “Educare al digitale, a scuola e in famiglia: sfide e opportunità”; ,

martedì 16 giugno “Il digitale per la mobilità sostenibile”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agenda digitale: riparte il percorso su creativelabs, educazione e mobilità

RavennaToday è in caricamento