rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Economia Faenza

Dall'idea all'impresa con il crowdfunding

Si svolgerà martedì, alle ore 14, nella Sala Conferenze Centuria a Faenza, l'incontro dedicato al crowdfunding, per scoprirne o approfondirne le potenzialità come strumento di finanziamento

Si svolgerà martedì , alle ore 14, nella Sala Conferenze Centuria in Via Granarolo, 62 a Faenza, l'incontro dedicato al Crowdfunding, per scoprirne o approfondirne le potenzialità come strumento di finanziamento collettivo per start up, nuove imprese e progetti innovativi. Alcuni tra i principali esperti italiani illustreranno gli scenari di applicazione e le possibilità di sviluppo del crowdfunding e offriranno preziosi consigli sia a chi vuole utilizzare il crowdfunding per finanziare un proprio progetto, sia ai consulenti di associazioni ed enti che offrono servizi per la creazione di nuove imprese.

Particolare attenzione sarà data alla presentazione delle diverse tipologie di crowdfunding e agli aspetti pratici su come poterlo utilizzare concretamente. L’evento sarà anche l’occasione per conoscere alcune delle più interessanti piattaforme italiane e ascoltare la testimonianza di case history di successo. Parteciperanno Gianluca Dettori, uno dei più importanti esponenti in ambito di venture capital e seed investing, Claudio Bedino e Virginia Carolfi che vi illustreranno Starteed e IdeaGinger due piattaforme italiane di crowdfunding, Fabio Zaffagnini e Francesco Russo, di Trail Me Up, una start up incubata a CesenaLab che racconteranno come il crowdfunding è stato utile per finanziare il loro progetto imprenditoriale, Dario Monti responsabile neo imprenditoria Centuria.

A conclusione del workshop i partecipanti interessati potranno visitare gli uffici e i laboratori dell’incubatore di impresa Torricelli. L'assessore provinciale alla Formazione professionale e ai Servizi per l'impiego, Francesco Rivola, che insieme a Gaspare Minzoni, assessore alle Attività produttive del Comune di Faenza, darà il benvenuto ai partecipanti, dichiara: "I servizi per l'impiego attraverso l'organizzazione di eventi come questo e tramite la loro presenza sui social network come Twitter e Pinterest, intendono sensibilizzare i giovani in particolare, sui nuovi scenari del mercato del lavoro. Questo è il quadro in cui si inserisce la nostra iniziativa, per la quale abbiamo richiesto il supporto prezioso di Centuria - Agenzia per l'innovazione della Romagna. L'intento è allargare la prospettiva, accogliere innovatori sul nostro territorio, per contaminarlo, per creare una comunità di imprese e persone in cerca di lavoro, che si incontra sulla rete, ma anche direttamente in eventi come questo per condividere idee e progetti e confrontarsi."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dall'idea all'impresa con il crowdfunding

RavennaToday è in caricamento