rotate-mobile
Economia

E' l'anteprima della stagione estiva: taglio del nastro per la Fiera dei balneari

La fiera è dedicata anche alle attività turistiche, bar, ristoranti, pizzerie, alberghi e pubblici esercizi.

Taglio del nastro venerdì mattina al Pala De Andrè per la Fiera dei balneari, il tradizionale appuntamento per la categoria che segna l’anteprima per l’apertura della prossima stagione turistica. Al taglio del nastro era presente il presidente della Regione Stefano Bonaccini, l'assessore regionale al Turismo Andrea Corsini, il prefetto di Ravenna Francesco Russo, il sindaco di Ravenna Michele De Pascale, il deputato e Sergio Pizzolante, il consigliere regionale Manuela Rontini, l’assessore comunale al Turismo Giacomo Costantini, il presidente della Proloco di Porto Corsini Venturini, i presidenti e dirigenti delle Associazioni di categoria del turismo. A seguire visita agli stand degli espositori convenzionati per la stagione 2017 dalla Commissione Acquisti della Cooperativa Spiagge. In successione si svolte le premiazioni di Mosaico in Tour. Ad animare la kermesse anche corsi e presentazione di alcuni progetti che riguardano la categoria. Le ditte dei fornitori degli stabilimenti balneari convenzionate con la Cooperativa hanno esposto prodotti e saranno a disposizione per i contatti con gli operatori. La fiera è dedicata anche alle attività turistiche, bar, ristoranti, pizzerie, alberghi e pubblici esercizi.

Fiera dei balneari edizione 2017 (foto di Massimo Argnani)

Nell'ambito dell'annuale Fiera degli Imprenditori balneari organizzata dalla Cooperativa Spiagge Ravenna ha avuto luogo un incontro tra i presidenti dei due maggiori sindacati regionali dei balneari (Fiba Confesercenti e Sib Confcommercio) Maurizio Rustignoli e Simone Battistoni, il depitato Pizzolante, il presidente Bonaccini e il sindaco De Pascale. Nel corso del franco e proficuo incontro si è affrontato l'annoso tema della direttiva Bolkestein alla luce degli ultimi sviluppi che vedono ormai imminente la predisposizione da parte del Governo di una normativa di riordino del settore che preveda, tra le altre cose, l'individuazione di un adeguato periodo transitorio di durata delle attuali concessioni, il riconoscimento del valore commerciale dell'impresa, un premio alla professionalità acquisita dagli attuali concessionari.

I presidenti delle associazioni regionali hanno chiesto quali prossime azioni il governo, nazionale e regionale, intende mettere in campo, in che tempi e in che modi, per addivenire velocemente ad una soddisfacente soluzione dell'annoso problema. Pizzolante, molto vicino al Ministro Costa che si occupa direttamente della materia e appena nominato relatore della legge quadro in Commissione Finanze, ha ribadito l'intenzione del governo nazionale di lavorare su una legge di riordino del settore che rispetti i principi richiesti dalle maggiori organizzazioni sindacali, peraltro direttamente coinvolte sui tavoli di lavoro, compresa la valorizzazione del cosiddetto legittimo affidamento con il riconoscimento di un congruo periodo transitorio a favore degli attuali concessionari.

Per arrivare a questo risultato, su cui si dovrà proseguire il negoziato con l'Unione Europea in tutte le sedi, è necessaria l'unità di intenti dei ministri coinvolti, della Conferenza Stato Regioni e delle associazioni di categoria. Bonaccini ha ribadito l'impegno della Regione Emilia Romagna in questo senso annunciando l'imminente partecipazione al tavolo di confronto con il neo Ministro agli Affari Regionali Enrico Costa. Al termine di questo primo confronto sarà cura degli interlocutori odierni aggiornare sullo stato di avanzamento dell'iter intrapreso, disponibili al confronto continuo con le associazioni di categoria, le quali vigileranno sui tempi e nel merito dei decreti attuativi, pronte ad azioni di sensibilizzazione e stimolo alla politica da mettere in campo anche nella prossima stagione balneare, ipotizzando, nel caso in cui non venisse rispettato l’iter illustrato, la mancata apertura nella costa romagnola degli ombrelloni. Il prossimo appuntamento è dunque programmato tra qualche settimana con il fermo impegno ad arrivare preparati al momento decisivo dell'approvazione di una legge, che dovrebbe avvenire entro la fine della legislatura, che terrà nella massima considerazione le proposte unitarie avanzate dalle federazioni balneari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' l'anteprima della stagione estiva: taglio del nastro per la Fiera dei balneari

RavennaToday è in caricamento