rotate-mobile
Economia Faenza

Gruppo Europeo Città della Ceramica: un ruolo sempre più attivo in Europa

Assente il senatore Stefano Collina - vice presidente di AEucc e presidente dell'Associazione Italiana - per impegni istituzionali

Importante missione per la ceramica italiana e faentina in particolare: sabato e domenica si è tenuta ad Argentona, in Spagna, in occasione di Argillà Argentona,  l'assemblea di AEucc, il soggetto Europeo che raggruppa le Associazioni Italiana, Spagnola, Francese e Rumena delle Città della Ceramica, con una rappresentanza complessiva di 100 Città. Assente il senatore Stefano Collina - vice presidente di AEucc e presidente dell'Associazione Italiana - per impegni istituzionali, hanno preso parte all'assemblea il vicesindaco di Faenza Massimo Isola e il Sindaco di Montelupo Fiorentino, Paolo Masetti, insieme al coordinatore tecnico dell'organismo europeo, Giuseppe Olmeti.

"Il Gruppo Europeo AEucc prosegue nei suoi importanti lavori e risultati - commenta Collina - approvando in questa occasione alcune decisioni significative in merito ai progetti europei in preparazione e all'approvazione preventiva dell'ammissione di 4 nuovi membri, le Associazioni 'sorelle' che sono nate e stanno nascendo in Germania, Portogallo, Polonia e Repubblica Ceca; questa approvazione sarà sancita a Faenza in settembre, in una conferenza internazionale che si terrà durante Argillà Italia".

"Siamo ad una svolta fondamentale per il ruolo di AEucc in Europa - dichiara Isola -. In questa assemblea abbiamo deciso insieme di dare una nuova funzione e un nuovo senso al Gruppo Europeo Città della Ceramica. Pur continuando ad essere un soggetto operante nell'ambito della progettazione europea, una sorta di intermediario fra la Commissione Europea e le Città della Ceramica, AEuCC sarà sempre di più un operatore attivo e protagonista in Europa, realizzando progetti e alimentando il dibattito pubblico sulla ceramica. Un risultato di soddisfazione per Faenza e per l'Italia è infatti la richiesta, da parte delle associazioni straniere, di poter partecipare a Buongiorno Ceramica, la manifestazione nazionale voluta da AiCC fin dal 2015 in tutte le 37 Città italiane di Antica Tradizione Ceramica e che nel 2017 verrà attuata anche nelle altre nazioni: un Good morning Ceramics di rilevanza Europea, che deriva dalla creatività e capacità progettuale italiana applicata alla promozione di questo settore. Un'altra decisione significativa riguarda poi la costituzione di una collezione di rappresentanza di opere artigianali in ceramica dei diversi paesi europei, che potrà rappresentare AEucc in diversi contesti a livello internazionale".

L'AEucc proseguirà intensamente anche le proprie attività di relazioni internazionali: in tale ambito si è deciso di promuovere una campagna per richiedere all'Unesco il riconoscimento della ceramica e ovviamente delle tecniche e competenze che la caratterizzano, come Patrimonio Immateriale dell'Umanità. "Anche in questo - conclude Isola -  il ruolo di Faenza e l'esperienza maturata dal Mic Museo Internazionale delle Ceramiche come Monumento testimone di una cultura di pace è stato di esempio e sarà fondamentale per il raggiungimento dell'importante obiettivo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gruppo Europeo Città della Ceramica: un ruolo sempre più attivo in Europa

RavennaToday è in caricamento