rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Economia Solarolo

Agricoltura, l'onorevole De Castro a Solarolo: "Si punta su giovani e ambiente"

Il convegno con l’onorevole De Castro è stato organizzato all’interno della Sagra della Polenta, Bisò e Sabadò, che continuerà nella giornata di domenica

Sala del Circolo Anspi di Solarolo gremita, sabato pomeriggio, in occasione del convegno organizzato dal Comune di Solarolo su “I nuovi orizzonti della politica agricola Comunitaria”, con la partecipazione dell’onorevole Paolo De Castro, Presidente della Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale del Parlamento Europeo. Dopo l’introduzione del sindaco Fabio Anconelli, l’onorevole De Castro ha analizzato la riforma della Pac (politica agricola comune post 2014) approvata alla fine del novembre scorso dal Parlamento Europeo a Strasburgo.

"Questa riforma – ho ricordato il politico economista - rappresenta un risultato importante per l’agricoltura europea, e italiana in particolare. Il Parlamento è infatti riuscito a dare nuova centralità al lavoro e all’impresa, puntando su giovani e ambiente, semplificando la parte burocratica e garantendo un ruolo di responsabilità agli Stati membri. E con la prossima revisione del 2017, si continuerà a migliorare il Pac, per dare ai 28 Paesi dell'Unione una sola politica agricola, più equa e sostenibile, che sappia rispondere alle sfide del futuro ed alle diverse agricolture europee".

Il convegno con l’onorevole De Castro è stato organizzato all’interno della Sagra della Polenta, Bisò e Sabadò, che continuerà nella giornata di domenica. Il programma prevede alle 11,30 l’apertura dello stand gastronomico sotto la tensostruttura riscaldata in Piazza del Municipio, con specialità romagnole e valdostane. Alle 16 all’Oratorio dell’Annunziata l’assessorato comunale alla cultura presenterà la pubblicazione degli atti della conferenza “Mario Mariani e la cultura europea del suo tempo”, con letture a cura dell’associazione I Cultunauti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agricoltura, l'onorevole De Castro a Solarolo: "Si punta su giovani e ambiente"

RavennaToday è in caricamento