rotate-mobile
Economia

Rilievi geofisici, i dirigenti di Enel ed Edison incontrano gli agricoltori

Coldiretti, Cia, Confagricoltura e Copagri hanno incontrato i dirigenti di Enel, Edison rispettivamente titolari dei progetti di ricerca “S. Potito” e “S. Marco” per rappresentare le esigenze e le garanzie richieste dagli agricoltori

Coldiretti, Cia, Confagricoltura e Copagri hanno incontrato i dirigenti di Enel, Edison rispettivamente titolari dei progetti di ricerca “S. Potito” e “S. Marco” per rappresentare, terminati gli incontri pubblici di presentazione dei progetti, le esigenze e le garanzie richieste dagli agricoltori. L’incontro, dopo un lungo periodo di stop alle operazioni richiesto dalle organizzazioni di rappresentanza degli agricoltori ai primi di febbraio, si è tenuto all’insegna della franchezza e della correttezza. Cioè ognuno delle parti ha rappresentato le proprie esigenze ed i propri bisogni di garanzia.

Le Organizzazioni Agricole hanno ribadito che i mesi di rinvio si sono rivelati quanto mai opportuni per la condizione dei terreni, inzuppati all’inverosimile dalle copiose piogge degli ultimi due mesi. E che non sarà possibile fare nessun intervento in campo finché le condizioni di asciutto dei terreni non sarà un risultato completamente acquisito. Per continuare nella richiesta di avere tutte le garanzie affinché le operazioni di rilievo avvengano nelle condizioni di massimo rispetto per le coltivazioni in essere. Per avere da Enel ed Edison adeguate garanzie affinché, oltre ai danni diretti (facilmente rilevabili e quantificabili) esistano delle “coperture” adeguate per fronteggiare anche eventuali danni indiretti e posticipati nel tempo.

Da parte di Enel ed Edison sono stati assunti impegni precisi circa, il non ingresso in campo con uomini e mezzi in condizioni di terreni bagnati, comunque non prima del mese di maggio mentre per quanto riguarda l’indennizzo degli eventuali danni sia diretti che indiretti l’assunzione di un impegno a farsene responsabilmente carico. Al termine dell’incontro non sono stati firmati accordi di nessuna natura ma convenuto tra le parti su un impegno reciproco, fatta salva la possibilità per ogni singolo agricoltore a non concedere il permesso all’ingresso dei mezzi se non d’accordo e di seguire con grande attenzione le varie fasi dei lavori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rilievi geofisici, i dirigenti di Enel ed Edison incontrano gli agricoltori

RavennaToday è in caricamento