rotate-mobile
Cultura

"Ravenna Eterna": ecco il libro di Massimiliano David

Si è svolta martedì pomeriggio nella sala Muratori della Classense la presentazione del volume “Ravenna Eterna – dagli etruschi ai veneziani”, scritto dal docente universitario Massimiliano David

Si è svolta martedì pomeriggio nella sala Muratori della Classense la presentazione del volume “Ravenna Eterna – dagli etruschi ai veneziani”, scritto dal docente universitario Massimiliano David, con le fotografie di Basilio e Matteo Rodella, editori Jaca Book e Longo. L’opera è stata presentata dal docente di Beni culturali Dario Giorgetti.

Il vicesindaco Giannantonio Mingozzi è intervenuto ringraziando per la collaborazione la Soprintendenza archeologica dell’Emilia Romagna, la soprintendente di Ravenna Antonella Ranaldi, la Fondazione RavennAntica e la curia arcivescovile.

“Si tratta – ha detto Mingozzi – di un’opera straordinaria, che colloca monumenti e itinerari storici in un contesto del tutto inedito, che Massimiliano David ha svelato con competenza e originalità, avvalendosi di un corredo fotografico eccellente”. Dal 2000 Massimiliano David è impegnato come ricercatore nel dipartimento di Conservazione dei beni culturali di Ravenna e oggi dirige il progetto “Ostia Antica”, che affronta il problema della rilettura dell’intera sequenza stratigrafica di quella parte di costa laziale così cara ai ravennati.

Mingozzi ha inoltre ringraziato gli editori Longo e Jaca Book, “che hanno permesso la pubblicazione del volume in quattro lingue. Quest’opera rappresenta un ideale strumento di divulgazione e didattica dei tesori culturali ravennati”.

All’incontro hanno tra gli altri partecipato anche Alberto Cassani, coordinatore di Ravenna 2019, la dirigente del servizio turismo e attività culturali Maria Grazia Marini, la direttrice della Classense Claudia Giuliani.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Ravenna Eterna": ecco il libro di Massimiliano David

RavennaToday è in caricamento