rotate-mobile
Eventi

I "cappelli piumati" festeggiano 90 anni dalla fondazione dei Bersaglieri

Sarà commemorato il centenario del sacrificio del Capitano Bersagliere ravennate Giuseppe Galli e sarà anche l'occasione per celebrare il novantesimo anniversario della fondazione della sezione dell'Associazione Bersaglieri di Ravenna

Tanti cappelli piumati dei bersaglieri sfileranno per la città il 23 e il 24 settembre in occasione del raduno delle sezioni dell’Associazione Nazionale Bersaglieri della provincia di Ravenna. Un evento organizzato dalla presidenza provinciale di Ravenna dell’Associazione Nazionale Bersaglieri, unitamente alle Sezioni “Capitano Giuseppe Galli” di Ravenna, di Castelbolognese-Vallata del Senio e di Lugo e patrocinato dal Comune. Duplice la valenza del raduno presentato dal vicesindaco Eugenio Fusignani e da Carlo Simoncelli, presidente provinciale dell’Associazione nazionale Bersaglieri di Ravenna: sarà commemorato il centenario del sacrificio del Capitano Bersagliere ravennate Giuseppe Galli, scomparso il 30 ottobre 1917 in seguito ai tragici fatti d'arme della ritirata di Caporetto e sarà anche l'occasione per celebrare il novantesimo anniversario della fondazione della sezione dell'Associazione Bersaglieri di Ravenna avvenuta nel 1927, intitolata proprio a Galli nel 1932. A settembre, inoltre, ci sono altri due momenti significativi per i bersaglieri che il raduno vuole ricordare: il 167esimo anniversario della Breccia di Porta Pia che ricorre il prossimo 20 settembre, quando i drappelli di bersaglieri, comandati dal generale Cadorna entrarono in Roma sconfiggendo gli zuavi pontifici e consentendo il ricongiungimento di Roma al Regno d’Italia; la celebrazione, già avvenuta l’8 settembre scorso, della Madonna del Buon Cammino (o Madonna Odigitria) Santa patrona del Corpo dei Bersaglieri. Al raduno è attesa la presenza di rappresentanze delle sezioni Anb, con i propri Medaglieri e Labari, da tutte le province dell’Emilia-Romagna e dalle regioni limitrofe, in particolare dal Veneto.

“E’ con grande piacere e soddisfazione che do il benvenuto dell’Amministrazione comunale ai bersaglieri della provincia di Ravenna, una delle armi più gloriose del nostro esercito e più amate dai cittadini – afferma Il vicesindaco Eugenio Fusignani -. Quest’anno l’evento assume una particolare valenza perché verrà ricordato il centesimo anniversario della morte del capitano Giuseppe Galli. In città ci sono ancora alcune testimonianze di questo valoroso mitragliere, come la tomba nel cimitero monumentale, una grande lapide in marmo nella chiesa del Suffragio, una targa all’istituto Ginanni dove sono ricordati i 36 studenti caduti nella Grande Guerra, una iscrizione nella chiesa delle Carmelitane, in via Guaccimanni, a ricordo della donazione fatta dalla madre per la costruzione del campanile”. “I bersaglieri di Ravenna – afferma Carlo Simoncelli, presidente provinciale dell’Associazione nazionale Bersaglieri di Ravenna - nel solco tracciato dal fondatore La Marmora, intendono onorare tutti coloro che, con impegno e dedizione, fino all’estremo sacrificio, hanno difeso gli stessi valori ed invito tutti i bersaglieri e cittadini a partecipare agli eventi in programma”.

Il programma del raduno

Sabato 23 - Alle 15, i bersaglieri si recheranno al Cimitero monumentale per deporre una corona sulla tomba dell’Eroe Giuseppe Galli, alla cui base è collocata l’epigrafe, firmata dalla madre, “Semplice, Eroico, Magnanimo, Capitano Mitragliere.” Alle 16 nella chiesa di Sant’Agata Maggiore sarà celebrata la Santa messa in onore della Madonna del Cammino e in memoria dei caduti di tutte le guerre. Alle 17, in municipio, ci sarà l’arrivo del Medagliere Anb regionale dell’Emilia-Romagna, che il presidente regionale, bersagliere Rocco Paltrinieri, consegnerà nelle mani del sindaco di Ravenna. Nella stessa sede i rappresentanti dell’Associazione bersaglieri saluteranno le autorità civili e militari intervenute e sarà commemorata la figura dell’Eroe.  Le manifestazioni si concluderanno con il concerto della Fanfara della Sez. Anb capitano Giuseppe Galli di Ravenna che, iniziando l’esibizione in piazza del Popolo si trasferirà poi in piazza Kennedy.

Domenica 24 - Alle 9, i bersaglieri, i rappresentanti delle altre associazioni d’Arma e le autorità civili e militari si incontreranno ai Giardini Speyer, dove si inquadreranno per sfilare in parata verso piazza Anita Garibaldi per sostare davanti al monumento ai caduti. Qui avverrà l’alzabandiera, saranno resi gli onori al Medagliere regione Emilia-Romagna, ai Medaglieri di altre regioni presenti, al Medagliere provinciale Ravenna, ai labari sezioni Anb Ravenna, Castelbolognese e Lugo, ai gonfaloni civici. Seguiranno le allocuzioni. Da piazza Anita Garibaldi, alle 10, partirà il corteo per sfilare in centro città: via di Roma, via Mariani, via Gordini, via Gardini, via Fantuzzi, piazza Kennedy, via Rasponi, piazza 20 Settembre, via Matteotti, piazza Andrea Costa, via 4 Novembre, via Paolo Costa, via Serafino Ferruzzi, piazza del Popolo, fino a piazza Garibaldi, dove lo sfilamento avrà termine. Il raduno terminerà con il concerto delle fanfare delle Sezioni Anb di Scandiano (Reggio Emilia) e di Ravenna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I "cappelli piumati" festeggiano 90 anni dalla fondazione dei Bersaglieri

RavennaToday è in caricamento