rotate-mobile
Mostre Solarolo

Solarolo, inaugurata la mostra “SurrealMenti”

Venerdì presso l’Oratorio dell’Annunziata di Solarolo è stata inaugurata la mostra “SurrealMenti”, che resterà esposta durante tutta la Festa dell’Ascensione fino al 2 giugno

Venerdì presso l’Oratorio dell’Annunziata di Solarolo è stata inaugurata la mostra “SurrealMenti”, che resterà esposta durante tutta la Festa dell’Ascensione fino al 2 giugno. La mostra presenta le opere pittoriche di due romagnoli, Atos Ragni (ferrarese di nascita, ma vive e dipinge a Ravenna) e Loris Dogana (di Savignano sul Rubicone).

I due artisti, separati da decenni di differenza, condividono la stessa passione per la distorsione della realtà: Ragni la scompone in forme geometriche e colori accesi, semplifica il mondo nelle sue più semplici componenti per renderle pura emozione, mentre Dogana la disseziona come un ricercatore in laboratorio per ricomporla in allegorie cristallizzate in bianco e nero, e la posiziona in un universo asettico popolato da oggetti umanoidi. Le loro visioni sono radicalmente diverse, ma i due si rendono complementari attraverso le loro ricerche stilistiche: uno studia la natura, l’altro le relazioni umane. Il colore e il bianco e nero, l’animo romagnolo dimostra così di poter dare vita ad anime diametralmente opposte, ma sempre unite nel voler giocare col mondo e la fantasia. La mostra, che gode del Patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Solarolo, è stata inaugurata dal sindaco neo rieletto Fabio Anconelli, alla presenza dei due artisti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Solarolo, inaugurata la mostra “SurrealMenti”

RavennaToday è in caricamento