rotate-mobile
WeekEnd

A carnevale ogni carro vale: il fine settimana più colorato dell'anno

Tanti eventi a Ravenna e provincia, per la festa più attesa dai bambini

Si prepara un week-end coloratissimo, quello del 5, 6 e 7 febbraio, in centro, ma anche nei tanti paesini del territorio: arrivano infatti tante feste di CARNEVALE organizzate dai comuni, dalle associazioni e dalle parrocchie e i bambini sono già pronti a sfoderare i loro costumi.

Ultimi giorni anche per le feste dei PATRONI Sant'Agata e "San Peval" tra cultura, gastronomia e intrattenimento.

Atteso ritorno anche per un vip legato a doppio filo a Ravenna, Eraldo Baldini, che sabato 6 febbraio sarà all'Ecomuseo delle Erbe Palustri di Villanova di Bagnacavallo per una conferenza dal titolo: "Il cibo e il convivio: simbolismi, tradizioni, superstizioni". Lo scrittore ravennate è affermato in Italia e all'estero, e affianca all'attività di romanziere quella di saggista e ricercatore nel campo dell'antropologia culturale e dell'etnografia, con numerosi e importanti studi sul folklore e la cultura romagnola e italiana.

Sempre ricchi di proposte i TEATRI ravennati: a Cervia, per la Stagione di Prosa, arriva "I suoceri albanesi" di Clementi e Boccaccini , commedia dai temi alleniani, in cui una famiglia borghese progressista e improntata a ideali politicamente corretti, fa i conti con le scelte esistenziali della prole, pienamente in linea con l'educazione ricevuta...
A Ravenna, al Teatro Alighieri è in programma, dopo quarant'anni dall'ultima messa in scena, "Il turco in Italia", dramma buffo in due atti di Gioachino Rossini in cui, in una Napoli ottocentesca, l’arrivo del turco Selim scompiglia i rapporti tra Fiorilla, il marito don Geronio e l’amante di lei, don Narciso, scatenando inoltre la gelosia della zingara Zaida...

MUSICA e carnevale per i grandi a Faenza, con una vibrante sequenza di esperienze musicali: i Mobius suonano al Piccadilly Pub di via Cavour, al Clan Destino dj Hazi, poi il concerto degli ONO, band di Savignano sul Rubicone che ha appena pubblicato l'album "Salsedine" e di nuovo al Clan Destino un solo di chiave metal Holèg, un esperimento curioso: armato della sua sola chitarra (metal), di un microfono e di un intricato sistema di pedali collegati ad altrettante percussioni, Holèg sfida l'audience con il suo carico di spumeggiante cialtroneria, sguaiata cafonaggine ed istrionismi vari. Al Giradischi Club si festeggia il carnevale con l'aperitivo Sunday Up Carnival e l'animazione Gran Caribe. 

Chiudiamo sulle numerosissime MOSTRE, che (piacevolmente) si moltiplicano come i Gremlin: alla Galleria Lilith c'è la mostra fotografica Impermanenze, curata dalla brava Silvia Bigi, con giovani autori ravennati; sempre foto, ma di Africa, a Cervia; suggestioni dal cosmo a Faenza e una interessante iniziativa di "arte partecipata" e interattiva per grandi e bambini a Palazzo Rasponi, con la mostra curata da Arianna Sedioli - Immaginante  “Bianco a colori”, che inaugura sabato 6 febbraio.

...E per gli amanti della gita fuori porta, i vicini romagnoli propongono: carnevale e incontri nel forlivese, il week-end per tutti i gusti di Cesena e le piogge di coriandoli degli scatenati riminesi... Buon divertimento!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A carnevale ogni carro vale: il fine settimana più colorato dell'anno

RavennaToday è in caricamento