rotate-mobile
Venerdì, 14 Giugno 2024
life Cervia

Cervia, al via il censimento degli alberi monumentali nel territorio comunale

La ca­ta­lo­ga­zione è mi­rata, in primo luogo, all’istituzione di un albo delle piante mo­nu­men­tali per ga­ran­tirne la con­ser­va­zione e la va­lo­riz­za­zione in base a pre­cisi ca­rat­teri di ri­le­vanza sto­rica, am­bien­tale e cul­tu­rale ed a pre­ser­vare gli al­beri da ab­bat­ti­menti e potature ar­bi­trari e da even­tuali danni pro­cu­rati da terzi

Il comune di Cervia ha avviato il censimento degli alberi monumentali nel proprio territorio. Infatti la legislazione sul patrimonio ambientale (Legge 10/2013 e Decreto ministeriale 23 ottobre scorso)  oltre a dettare regole per lo sviluppo degli spazi verdi urbani, stabilisce l'obbligo per ogni comune di censire i propri alberi monumentali con il coordinamento delle Regioni e del Corpo Forestale dello Stato.

Agli alberi monumentali viene riconosciuto non solo un valore botanico, ma una rilevanza culturale, Infatti un albero monumentale non è solo un “grande albero di bell’aspetto”, ma lo si può considerare quasi un "sopravvissuto", la testimonianza di un paesaggio, di un ecosistema, di un uso del suolo e di una precisa fase della vita degli uomini che attraverso le generazioni l’hanno piantato, accudito e ne hanno beneficiato. La ca­ta­lo­ga­zione è mi­rata, in primo luogo, all’istituzione di un albo delle piante mo­nu­men­tali per ga­ran­tirne la con­ser­va­zione e la va­lo­riz­za­zione in base a pre­cisi ca­rat­teri di ri­le­vanza sto­rica, am­bien­tale e cul­tu­rale ed a pre­ser­vare gli al­beri da ab­bat­ti­menti e potature ar­bi­trari e da even­tuali danni pro­cu­rati da terzi.

"Ogni albero monumentale godrà in seguito della tutela legata al vincolo monumentale e di una particolare attenzione da parte degli enti competenti, in considerazione del riconosciuto valore sia ecologico sia culturale, storico o paesaggistico degli esemplari - afferma il delegato al verde Riccardo Todoli -. Tutti i cittadini, associazioni, istituti scolastici, enti territoriali, ecc. possono inviare segnalazioni al Comune, al fine di individuare e catalogare le piante singole o in gruppi, che presentano caratteristiche particolari di monumentalità come dimensioni eccezionali rispetto alla specie, particolare architettura vegetale, rarità, valore ecologico legato alla fauna ospitata, qualità estetiche e valore storico".

Per effettuare la segnalazione di alberi monumentali occorre compilare  un’apposita scheda e consegnarla  entro il 20 maggio 2015 al Comune di Cervia presso il Servizio Cervia Informa Cittadini -  Viale Roma, 33 o  inviarla  alla mail:  alberimonumentali@comunecervia.it. E’ utile  consultare anche la  “Tabella delle circonferenze degli alberi”, raccomandando di leggere attentamente le misure indicative, perché se una pianta presenta dimensioni inferiori potrebbe non essere classificata monumentale. Scheda e tabella sono sul sito: www.comunecervia.it. Per qualsiasi informazione, richiesta di chiarimento e supporto contattare il Servizio Verde Uffici presso Magazzino comunale  Via Galeno, 1 - Cervia  Tel.0544/979 int. 106-107-109- 110; e-mail:
serv-verdepinete@comunecervia.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cervia, al via il censimento degli alberi monumentali nel territorio comunale

RavennaToday è in caricamento