rotate-mobile
life Faenza

Il “Treno di Dante” e il Parco Letterario Le Terre di Dante fanno il giro del mondo

La linea ferroviaria nota come “Treno di Dante” è la storica “Faentina”, in vita dal 1893. La tratta attraversa l'Appennino Tosco Romagnolo da Faenza a Firenze e viceversa, immersa tra vecchie vigne, ulivi, antiche case coloniche, boschi selvaggi di castagno e faggio

Il “Treno di Dante” e i territori da esso attraversati saranno i protagonisti della prima puntata di Viaggio in Italia, il nuovo format prodotto da Rai Italia (il canale distribuito da Rai World a livello mondiale), dedicato al nostro Bel Paese. Utilizzando questo speciale trenino “Slow”, da Faenza a Firenze e viceversa, la troupe della Rai diretta dal regista Federico Lodoli ha scoperto e ripreso i paesaggi, le eccellenze storico - artistiche ed enogastronomiche di alcuni dei territori più suggestivi del nuovo Parco Letterario Le Terre di Dante.

Nato nel settembre del 2014 grazie ad una convenzione con la Società Dante Alighieri e con Paesaggio Culturale, il Parco intende promuovere la bellezza, l'importanza turistico – culturale e l'identità di luoghi fortemente legati alla biografia e all’Opera del Sommo Poeta. La puntata di Viaggio in Italia uscirà l’estate prossima anche su Rai Tre. Il progetto più ampio si inserisce all'interno della serie tv “Camera con Vista”, appuntamento quotidiano col mondo (raggiunge quattro continenti: America, Asia, Africa, Australia), in onda dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 16 a seconda del fuso. L'Italia e i suoi luoghi più caratteristici diventano i protagonisti assoluti di questo viaggio che verrà effettuato utilizzando le tratte ferroviarie “slow” sopravvissute alla modernità, alla scoperta di paesaggi incontaminati, pievi, piccoli paesi ricchi di arte, storia e tradizioni.

La linea ferroviaria nota come “Treno di Dante” è la storica “Faentina”, in vita dal 1893. La tratta attraversa l'Appennino Tosco Romagnolo da Faenza a Firenze e viceversa, immersa tra vecchie vigne, ulivi, antiche case coloniche, boschi selvaggi di castagno e faggio, mulattiere e, poi, scendendo, tra colline ricche di frutteti. Un viaggio perfetto per chi desidera allontanarsi dalla frenesia e preferisce farsi sedurre dai colori della natura e dalla preziosità dei paesi a cui si va incontro. Nello specifico in puntata si parlerà di Faenza, la città della ceramiche con il MIC - Museo Internazionale della Ceramiche, il più importante al mondo e un centro storico di rilievo; Brisighella, con la Via degli Asini sopraelevata e coperta, unica al mondo e i tre suggestivi Pinnacoli; Marradi, il paese dei marroni, ricca di cultura e palazzi signorili, luogo natale di Dino Campana, con un ricco centro studi dedicato al Poeta; Borgo San Lorenzo e la sua Pieve contenete una Madonna opera di Giotto; Vicchio, paese natale di Giotto. Non mancherà una tappa alla tomba di Dante, a Ravenna, città facilmente collegata a Faenza, dove il Sommo Poeta ha trascorso gli ultimi anni di vita.

Guidando la troupe televisiva della Rai lungo i paesi dell’Appennino, per sei giorni lo staff del Parco Letterario “Le Terre di Dante” ha dato un prezioso contributo alla realizzazione della puntata indicando i luoghi più suggestivi e incontrando i personaggi più caratteristici da intervistare: grazie anche agli interventi di questi preziosi “custodi” di costumi e tradizioni, storia e ambiente, saranno svelati segreti e notizie inedite, tutte informazioni che ora, grazie a questa trasmissione, potranno rimanere nel tempo

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il “Treno di Dante” e il Parco Letterario Le Terre di Dante fanno il giro del mondo

RavennaToday è in caricamento