rotate-mobile
life

Valorizzazione del Giardino Bucci: siglato accordo col Comune

L’iniziativa è stata inserita anche nel programma della manifestazione cittadina Meraviglie Segrete che il sodalizio di giardinieri organizza ogni anno a maggio

 Il Comune di Ravenna e l’Associazione Giardino&Dintorni hanno firmato lunedì il patto di collaborazione per la cura e la valorizzazione dell’area verde “Giardino Giannantonio Bucci” che si trova a Ravenna in via Pier Traversari. Alla presenza dell’assessore Valentina Morigi, della responsabile del Comune per il volontariato Barbara Domenichini e di Andrea Caccia di Cittattiva è stato ufficializzato un progetto che sta particolarmente a cuore a Giardino&Dintorni. L’iniziativa è stata inserita anche nel programma della manifestazione cittadina Meraviglie Segrete che il sodalizio di giardinieri organizza ogni anno a maggio.

"Voglio ringraziare prima di tutto le mamme dell’associazione Pensiero Magico, in particolare Silvia, e l’Esploratorio creativo Tante Lune di Ravenna - dichiara Maria Patrizia Matteucci, presidente dell’Associazione Giardino&Dintorni -. Senza il loro entusiasmo non avremmo forse capito l’importanza di impegnarci direttamente nella cura di uno spazio verde dedicato a tutti i bambini della città. L’augurio è di poter collaborare in armonia assieme a questi due soggetti per lasciare alla città un segno concreto, tangibile, nel rispetto del nostro codice etico. Un luogo bello, dove I bambini del quartiere possano apprezzare la vita all’aria aperta e le scuole organizzare attività didattiche negli spazi verdi".

"Abbiamo subito trovato nel Comune di Ravenna un interlocutore disposto ad ascoltarci - continua Matteucci -. La formula del patto di collaborazione ci permette di fare squadra con altre realtà ravennati per dimostrare che un ambiente migliore parte dalla condivisione di obiettivi. Il progetto prevede tempi stretti: dopo la messa a dimora in serra delle piante da parte dell'Istituto tecnico Agrario Luigi Perdisa avremo la progettazione della fascia di verde del giardino Giannantonio Bucci, che realizzeranno Giardino&Dintorni, Hortus, Servizio Ambiente ed energia Ufficio Verde Urbano del Comune di Ravenna e Azimut".

Seguiranno I lavori di pulizia, rimozione piante secche, potatura, sarchiatura, lavorazione e preparazione del terreno. La formazione da parte di Giardino&Dintorni e Hortus dedicata agli studenti dell'Istituto tecnico Agrario e la successiva piantumazione saranno gli ultimi lavori “sul campo”. L’inaugurazione dello spazio verde avverrà in occasione della manifestazione Meraviglie Segrete durante la seconda settimana di maggio. La cura e la manutenzione successiva per la durata patto di collaborazione sarà a cura dei volontari e degli studenti dell’Istituto Agrario a eccezione dei mesi di luglio e agosto in carico ad Azimut. "Abbiamo deciso di lanciare una sottoscrizione volontaria sul nostro sito www.meravigliesegrete.it in cui chiunque intenda sostenerci può effettuare una donazione volontaria anche di un solo euro, per aiutarci a regalare ai bambini della città uno spazio didattico verde dedicato al gioco e al all’approfondimento del rapporto con l’ambiente", conclude.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valorizzazione del Giardino Bucci: siglato accordo col Comune

RavennaToday è in caricamento