rotate-mobile
Altro

Atletica, tante medaglie per Ravenna fra Campionati cross e master

Ottima prova per Federica Oliani che conquista argento e bronzo fra salto in lungo e salto triplo, mentre Simona Giorgi ottiene l'argento nel lancio del martello

Nello scorso week-end Atletica Ravenna ha raccolto podi e medaglie ai Campionati italiani Cross con Enrico Ricci, ai Campionati italiani Master Indoor con Federica Oliani e ai Campionati italiani di Lanci invernali Master con Simona Giorgi. Nella Finale dei Campionati Italiani di Cross, corsi nella suggestiva cornice del teatro Romano di Gubbio, il portacolori dell'Atletica Ravenna Enrico Ricci ha ribadito di essere tra i più talentuosi mezzofondisti italiani under 18, concludendo i 5 Km allievi in 7^ posizione, con il crono di 16’46, sempre a ridosso dei primi. Un altro prestigioso piazzamento dopo il podio ai Campionati Italiani Indoor sui 1500, ottenuto qualche settimana fa ad Ancona. Grazie ai piazzamenti di Ricci e di tutti gli atleti giallorossi in gara, Atletica Ravenna si è classificata 20esima su 57 società nella classifica nazionale dei Campionati Italiani di Società allievi: 103esimo Luca Turturro in 18’42, 176esimo Simone Vanni in 19’54, 189esimo Lorenzo Papa in 20”11 (erano ben 250 gli atleti in gara). Atletica Ravenna era presente a Gubbio anche con la Staffetta Uomini 8Km 4x1 giro, composta dai giovanissimi Luca Turturro, Francesco Peccerillo, Mattia Broccoli e Filippo Fantini, che ha chiuso in 27esima posizione; meno di 18 anni la loro età media, in una finale assoluta dei Campionati Italiani.

Ad Ancona, ai Campionati Italiani Master Indoor, ben due medaglie per Federica Oliani che ha raccolto un argento, con 4,54 nel salto in lungo, e un bronzo, con 9,13 nel salto triplo. Un'altra meravigliosa prova per Federica, dopo i titoli regionali e nazionali outdoor dello scorso anno. Ai Campionati Italiani di Lanci Invernali Master SF50 anche Simona Giorgi ha confermato i successi già ottenuti agli scorsi Campionati Italiani Master: nonostante un infortunio non ancora superato, ha raccolto la medaglia d'argento nel lancio del martello 3Kg SF50, con un lancio di 38,17 metri. Simona Giorgi ha concluso a ridosso del podio, 4ª nel Martello con Maniglia con 11,27. L'obiettivo per Simona è ora il pieno recupero, in vista dei Campionati Mondiali Master, che si terranno a Torun, in Polonia, dal 26 marzo al 1° aprile. 

Michele Marconi, con due belle prove ha conquistato il 7° posto nei 400 piani SM45 con 58"12 e l'8° negli 800 con 2’15”59. Nei 60 metri piani Federica Oliani 8^ con 8”94 e Sara Borghesi 14ª con 9”52. Mattia Guberti 32esimo con 8”87 nei 60m SM45 e Michele Valerio 19esimo con 8”18 nei 60 metri SM 35. Mattia Guberti ha corso anche i 200 in 28”81, 24esimo; Michele Valerio, nonostante un risentimento durante la gara, ha comunque concluso i 200 metri SM35 con 27”96. Atletica Ravenna era presente anche a Marina di Ravenna, alla terza prova dei Campionati di Società di Cross Interprovinciale Ravenna/Forlì-Cesena, con rappresentanti delle categorie esordienti, ragazzi e cadetti. Grazie ai piazzamenti ed ai podi ottenuti anche in queste prove dai suoi giovanissimi portacolori, sia la squadra maschile che quella femminile dell'Atletica Ravenna hanno ottenuto il terzo posto finale nella classifica dei Campionati di Società. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atletica, tante medaglie per Ravenna fra Campionati cross e master

RavennaToday è in caricamento