rotate-mobile
Altro

Campionati Italiani Giovanili in Singolo Kinder Joy of Moving, il primo start nelle acque di Marina di Ravenna

Fino a martedì saranno in regata 550 giovani veliste e velisti provenienti da tutta Italia, per contendersi i titoli italiani di categoria

Appena conclusa la Coppa Primavela, Marina di Ravenna resta al centro della scena velica nazionale, con i Campionati Italiani Giovanili delle Classi in Singolo Kinder Joy of moving. In gara da domani a martedi saranno in regata altri 550 giovani veliste e velisti provenienti da tutta Italia, per contendersi i titoli italiani di categoria. Un altro straordinario successo numerico, un altro pezzo del mosaico della vela giovanile italiana, un movimento che non cessa di crescere e di raccogliere risultati.

Sono in gara: altri 149 giovanissimi della classe Optimist, con atleti dai 12 ai 15 anni, la flotta più numerosa che sarà divisa in batterie. Quindi 119 timoniere e timonieri della classe ILCA 4 (lo scafo Laser con la vela più piccola di 4,7 metri quadrati, per i più giovani), con categorie Under 16 e Under 18; e 121 della classe ILCA 6 (vela di 6 metri quadrati sullo stesso scafo), con categorie Under 17 e Under 19. Queste tre flotte sono ospitate al Circolo Velico Ravennate. Quindi le tavole a vela, che si ritrovano sul prato e sulla spiaggia dell’Adriatico Wind Club: Techno 293 per le categorie Under 13 e Under 15, infine il windsurf olimpico iQFOiL nelle categorie Under 17 e Under 19. Sale dunque leggermente l’età media dei velisti in gara rispetto alla Primavela.

La cerimonia di apertura ufficiale si è svolta sul palco del FIVillage attiguo al Circolo Velico Ravennate, con una introduzione del Presidente della Federazione Italiana Vela Francesco Ettorre, e del Presidente del comitato organizzatore Matteo Plazzi, insieme al Presidente dell’Adriatico Wind Club Giovanni Forani e del Presidente della XI Zona FIV Manlio De Boni. Il giuramento dell’atleta è stato letto da Noah Penzo (AWC), quello del tecnico da Celin Bordier (LNI Ostia) e quello dell’UDR da Anna Crotti (Ravenna YC). Dopo la dichiarazione di apertura del presidente Ettorre, la giovane portabandiera Anna De Angelis (CVR) ha assistito il giovanissimo Tommaso Vallini (AWC) per l’alzabandiera sulle note dell’inno di Mameli. Prima dell’apertura ufficiale è stata anche una perfetta occasione, colta al volo dalla FIV, per evidenziare e festeggiare con un abbraccio collettivo, la collezione di successi internazionali di giovani veliste e velisti azzurri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campionati Italiani Giovanili in Singolo Kinder Joy of Moving, il primo start nelle acque di Marina di Ravenna

RavennaToday è in caricamento