rotate-mobile
Altro

Vela, a Marina di Ravenna il Campionato Italiano di Match Race

Gli appassionati potranno seguire l'evento dalle dighe sud del porto di Ravenna: il capo di regata, lungo al solito qualche centinaio di metri, sarà infatti posizionato nelle acque interne

Inizia domani a Marina di Ravenna il Campionato Italiano di Match Race. Organizzata dal Circolo Velico Ravennate, la manifestazione si disputerà utilizzando gli otto TOM 28 di proprietà del sodalizio di Via Molo Dalmazia e si concluderà domenica pomeriggio con la cerimonia di premiazione. Gli appassionati potranno seguire l'evento dalle dighe sud del porto di Ravenna: il capo di regata, lungo al solito qualche centinaio di metri, sarà infatti posizionato nelle acque interne.

Dodici gli skipper al via, per una entry list eterogenea in fatto di età e di esperienza. Testa di serie numero uno è Rocco Attili, che si presenta al via come miglior posizionato - sedicesimo - nella ranking list internazionale di specialità. Attenzione poi a Luca Valentino: il giovane talento del Circolo Velico Ravennate è infatti chiamato a difendere il titolo italiano vinto lo scorso anno a Torre del Greco.

In acqua anche gli altri talenti del Circolo Velico Ravennate: la sailing rockstar italiana Michele Ivaldi, che torna tra le boe di Marina di Ravenna con un equipaggio di livello assoluto - Matteo Simoncelli, già campione italiano, Cesare Bozzetti e Matteo Auguadro - per tentare di bissare il successo ottenuto nel 2020, e l'otto volte campione italiano Jacopo Pasini, al rientro tra le boe strette dopo una lunga assenza ma nonostante questo indicato come qualcosa più di un potenziale outsider,

Nutrita la rappresentanza femminile, guidata dalla neo campionessa italiana J/70 Sofia Giondi, che regaterà assistita da un equipaggio interamente rosa; al via anche Gaia Bolzonella e Mia Benamati. Completano la entry list Mattia Cesana, talento italiano tra i più promettenti impegnato con ottimi risultati nell'ambito della classe ILCA, Giulio Tamburini, Demetrio Sposato, Massimiliano Antoniazzi e Davide Bianchini.

Stando alle previsioni meteo il primo giorno di regate si annuncia decisamente competitivo: a Marina di Ravenna dovrebbe infatti soffiare un Garbino caratterizzato da raffiche prossime ai 20 nodi. A gestire le operazioni saranno il Presidente del Comitato di Regata, Massimo Scarpa, e il Chief Umpire, Alfredo Ricci.

"Con il Campionato Italiano di Match Race si chiude una stagione agonistica di primo livello per il Circolo Velico Ravennate: prima di questa importante assegnazione, che raduna presso la nostra sede il meglio dell'uno contro uno in chiave italiana, nel corso del 2023 la Federazione Italiana Vela aveva già scelto Ravenna, e il nostro circolo, per due dei suoi eventi più importanti, la Coppa Primavela e il Campionato Italiano Giovanile in Singolo" ha commentato Matteo Plazzi, vice presidente del Circolo Velico Ravennate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vela, a Marina di Ravenna il Campionato Italiano di Match Race

RavennaToday è in caricamento