rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Vela

Vela, Campionato Italiano di Match Race, Luca Valentino, Michele Ivaldi e Rocco Attili i primi semifinalisti

Come vuole la tradizione degli eventi di match race organizzati dal Circolo Velico Ravennate, tutti i match saranno visibili dalle dighe sud - interna ed esterna - del porto di Ravenna

Dopo cinquantotto match in due giorni, e con due voli ancora da disputare per terminare il Round Robin, il Campionato Italiano di Match Race si prepara a vivere la giornata decisiva. Dopo una prima giornata complicata dal Libeccio teso che ha rallentato lo svolgimento delle regate, la manifestazione, organizzata dal Circolo Velico Ravennate e disputata utilizzando otto TOM 28, è entrata nel vivo oggi, restituendo una classifica che, seppur ancora incompleta, inizia a delineare i rapporti di forze tra i dodici skipper.

A guidare la classifica, con una percentuale del 90% (10-1), è il campione uscente Luca Valentino, che completerà il Round Robin affrontando il giovane Mattia Cesana (44,4%, 4-5) e battuto solo dal già campione italiano Michele Ivaldi (88,9%, 8-1), seconda forza del ranking provvisorio davanti a un altro favorito della vigilia, Rocco Attili (80,0%, 8-2). Certi del passaggio del turno, che inizieranno subito dopo il completamento del Round Robin, i primi tre attendono gli ultimi match per conoscere il nome del quarto semifinalista.

Posizione cui puntano l'esperto Jacopo Pasini (66.7%, 6-3), atteso dall'interessante match contro Michele Ivaldi, che a sua volta avrà a disposizione uno dei match point utili per la conquista del Round Robin, e da quello con Sofia Giondi (30,0%, 3-7), e Giulio Tamburini (60,0%, 6-4), che chiuderà affrontando Mia Benamati (0,0%, 0-10). L'arrivo a pari punti premierebbe Pasini in virtù del successo nello scontro diretto. Più flebili le speranze di Davide Bianchini (55,6%, 5-4) che, protagonista di un ottimo campionato, centrerebbe la qualificazione alle semifinali battendo Rocco Attili e Mattia Cesana, a patto che Pasini e Tamburini perdessero tutti i loro match.

Come anticipato, il Campionato Italiano di Match Race, coordinato dal Presidente del Comitato di Regata, Massimo Scarpa, e il Chief Umpire, Alfredo Ricci, si concluderà domani: gli ultimi voli del Round Robin inizieranno alle ore 10 e il programma proseguirà con lo svolgimento delle semifinali e delle finali. Come vuole la tradizione degli eventi di match race organizzati dal Circolo Velico Ravennate, tutti i match saranno visibili dalle dighe sud - interna ed esterna - del porto di Ravenna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vela, Campionato Italiano di Match Race, Luca Valentino, Michele Ivaldi e Rocco Attili i primi semifinalisti

RavennaToday è in caricamento