rotate-mobile
Altro

Vela, il team Irina vince il trofeo gruppo Hera alla Go to Barcolana da Ravenna

La ‘Go to Barcolana da Ravenna’, che copre una distanza di 95 miglia marine (circa 176 km), è una delle rotte di avvicinamento alla Barcolana, la regata velica più grande del mondo

La ‘Go to Barcolana da Ravenna’, che copre una distanza di 95 miglia marine (circa 176 km), è una delle rotte di avvicinamento alla Barcolana, la regata velica più grande del mondo, che si è tenuta ieri. La regata collaterale, alla quale hanno partecipato 21 barche con lunghezza maggiore di 8,46 m che facevano classifica alla regata triestina, è stata organizzata dal Circolo Velico Ravennate (CVR) in collaborazione con la Società Velica di Barcola e Grignano (SVBG), grazie alla partnership con il Gruppo Hera.

Il Farr 40 del team Irina si è classificato primo applicando i compensi ORC (che consentono la comparazione tra imbarcazioni di diverse dimensioni e caratteristiche su uno stesso percorso), ricevendo in premio per la seconda volta dal Presidente della SVBG Mitja Gialuz e dal Presidente Esecutivo del Gruppo Hera Cristian Fabbri il Trofeo Gruppo Hera, che poi passerà di mano in mano ai vincitori di ogni edizione con la formula 'Challenge perpetuo’.

Il Trofeo Gruppo Hera

Il Trofeo Gruppo Hera messo in palio per la regata di avvicinamento “Go to Barcolana da Ravenna” è stato realizzato dalla studentessa Yuyu Zhao, vincitrice del concorso interno indetto dall’Accademia di Belle Arti di Ravenna, con cui la multiutility ha attivato importanti collaborazioni nell’ambito del proprio progetto Scart, che da oltre un ventennio promuove il recupero e il riuso artistico delle risorse.

Nella sua forma a piramide, la scultura richiama la sagoma triangolare delle classiche vele delle barche. La scelta di questa figura geometrica è dovuta anche al fatto che, avendo un vertice, richiama quello raggiunto dal vincitore della regata. Ognuna delle tre facce triangolari è impreziosita con la tecnica del micromosaico, tipica della tradizione ravennate. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vela, il team Irina vince il trofeo gruppo Hera alla Go to Barcolana da Ravenna

RavennaToday è in caricamento