rotate-mobile
Sport

Calcio femminile, il Ravenna a caccia della prima gioia casalinga sfida il neopromosso Sassuolo

Il Sassuolo, pur con il nome di Reggiana, ha ottenuto la vittoria del Girone B della serie cadetta con 69 punti, 3 più dell'inseguitrice Vittorio Veneto

Prima l'Empoli, poi il Bari la scorsa settimane ed oggi il Sassuolo. La squadra neroverde è la terza debuttante stagionale per il Ravenna Woman di Balacich-Rizzo che al Massimo Soprani riceverà la visita della neopromossa Sassuolo. La squadra neroverde è l'espressione femminile di quella maschile che lo scorso anno disputò addirittura le coppe europee dopo una stagione sorprendente. Con la maglia delle emiliane farà il suo ritorno a Ravenna, ma questa volta da avversaria, Giada Pondini, trasferitasi in Emilia nel corso della sessione di mercato estivo. Il Sassuolo, pur con il nome di Reggiana, ha ottenuto la vittoria del Girone B della serie cadetta con 69 punti, 3 più dell'inseguitrice Vittorio Veneto.

La squadra ha perso una sola partita nel corso dell'ultima stagione, oltre a concludere in tripla cifra (102) nel computo dei gol segnati a fronte di appena 15 subiti. Con uno scarto di 87 nel confronto reti segnate-reti subite, l'ex squadra granata ha ottenuto la miglior differenza reti dell'intera cadetteria. Squadra da prendere con le dovute precauzioni quindi per un Ravenna che invece è alla ricerca della prima vittoria in campionato e che è reduce da un buon pareggio sul campo di Bari, dove per buona parte di gara è rimasta in inferiorità numerica. Nel Ravenna mancherà Cuciniello, che dopo il cartellino rosso rimediato a Bari è stata squalificata dal Giudice sportivo per una giornata, che sconterà proprio contro il Sassuolo. Al suo posto dovrebbe essere schierata la giovane Ginevra Costantino.
 
Nella veste "Sassuolo" questo è il primo confronto in assoluto per il Ravenna. Tuttavia, quando la squadra si chiamava ancora Reggiana, il Ravenna ha affrontato le emiliane nell'oramai lontano 1996/1997 pareggiando in casa 1-1 e perdendo a Reggio per 5-1. Dopo quel primo confronto le sfide con squadre reggiane si chiudono definitivamente la stagione successiva con un pareggio per 3-3 a Reggio ed un pareggio a reti bianche a Ravenna per un totale di 3 pari e 1 vittoria della Reggiana. In totale sono 9 i gol segnati dalle emiliane e 5 quelli delle biancorosse. A dirigere l'incontro è stato designato il fischietto di Conegliano Sergio Palmieri. Il direttore di gara sarà coadiuvato nella direzione dagli assistenti ravennati Enrico Abdoni e Federico Ravaioli.
 
Il fine settimana della Primavera
-  La formazione Primavera di Marinella Piolanti affronterà per l'ottava giornata di campionato alle 17.30 proprio la formazione B del Sassuolo. Le giovani biancorosse hanno battuto proprio nel turno infrasettimanale del 31 ottobre con il punteggio di 3-2 la Jesina. Per chiunque volesse assistere alla partita, il terreno di gioco è il Biasola, in via S. Rigo 2.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcio femminile, il Ravenna a caccia della prima gioia casalinga sfida il neopromosso Sassuolo

RavennaToday è in caricamento