rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Sport

Tra nebbia e pioggia: titolo di vice campioni del mondo per i Fungaioli Romagnoli

La gara si è svolta in condizioni climatiche avverse, con pioggia e nebbia che l'hanno fatta da protagonista, e il freddo dell'ultima settimana che ha bloccato le nuove nascite

Il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano, a Cerreto Laghi (Reggio Emilia), ha ospitato la quarta edizione del "Campionato Mondiale del Fungo", un evento che si svolge in collaborazione con Passione Funghi e Tartufi e con l’associazione "A Passeggio nel Bosco", in occasione della 15esima Giornata nazionale della Micologia. La manifestazione ha visto la partecipazione di 233 concorrenti nella categoria "individuale" e di 290 concorrenti suddivisi in 58 squadre nella categoria "a squadre", per un totale di 523 concorrenti. Presenti anche diversi rappresentanti dal Giappone, Francia, Lituania, ecc.

La gara si è svolta in condizioni climatiche avverse, con pioggia e nebbia che l'hanno fatta da protagonista, e il freddo dell'ultima settimana che ha bloccato le nuove nascite. Sono stati raccolti complessivamente 43 chili di funghi porcini (unico fungo valido in gara). Lusinghiero il risultato della squadra ravennate "Fungaioli Romagnoli" formata da Daniele Severi, Gabriele Minardi, Michele Chirico, Riccardo Missiroli, De Nisco Maurizio, che si è laureata vice campione del mondo con un punteggio di 2,118 chili.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tra nebbia e pioggia: titolo di vice campioni del mondo per i Fungaioli Romagnoli

RavennaToday è in caricamento