rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca

Strade in tilt per l'alluvione: i percorsi chiusi in città e nel forese

Il punto sulla viabilità nel Ravennate. Ecco le strade del territorio ancora chiuse e le novità per le strade statali

In considerazione dell’innalzamento dei livelli dell’acqua dei fiumi e dei canali del reticolo secondario, risultano al momento totalmente chiuse 127 strade tra comunali e provinciali in provincia di Ravenna. Chiusi al traffico veicolare i ponti su via Trieste (zona Pala De Andrè), via Romea, (tra le rotonde Grecia e Gran Bretagna) e via Stradone (tra via Antica Milizia e la rotonda Germania). Si informa che è stato riaperto al transito il “ponte nuovo” su via Romea tra la rotonda Gran Bretagna e la rotonda Myrdal Alva “delle tartarughe”. Per allagamento è stata chiusa la via Faentina dallo svincolo A14 dir alla rotonda Fornasari. Per allagamento è stata chiusa la via Faentina dallo svincolo A14 dir alla rotonda Fornasari. Chiuso lo svincolo della Faentina sotto la statale 16 Adriatica sia in direzione Ravenna che in direzione Fornace Zarattini. Chiuso anche lo svincolo in uscita dalla statale 16 su via Faentina.

Inoltre sono state chiuse via Villanova da sp 45 a via Viazza di Sotto, via Viazza da sp 27 a via Macoda, via Minarda (interrotta a ridosso del CER), via Fiora, via Pasna (interrotta a ridosso del CER), via Chiusa, via Ravegnana SS 67 dalla SP 3 Gambellara a Durazzano in Provincia di Forlì. Chiusa via Gambellara SP 3 nel tratto compreso fra i centri abitati di Gambellara e S.P. in Vincoli; via Ponte della Vecchia SP 3; via Roncalceci SP 5 dall’incrocio via Ravegnana SS67 a SP 52 nel centro abitato di Russi; via Cella SP 27 nel tratto tra compreso tra le vie Rustica e Trova; via Taverna SP 40 nel tratto compreso fra il cimitero di S.Pietro in Trento innesto SS 67 a Coccolia; via Budria SP Budria chiusa da Coccolia verso Ducenta con sbarramento incrocio SP 100; via Senna SP 54; via Viazza di Sotto SP 99; via Castello SP 100 nel tratto in prossimità del Canale Emiliano Romagnolo; via Dismano SP 118 nel tratto da SP 42 Petrosa a SP 3 ponte della vecchia.

Tratto allagato ma transitabile SP 118 Umbro Casentinese Romagnola (Dismano) dopo ponte su Bevano per un tratto di 400 mt in direzione Casemurate. Transitabile SP 253 R San Vitale da Ravenna fino a rotatoria Cortina Russi.

Le strade statali

Questa la situazione delle strade statali che attraversano il ravennate. Rimane chiusa la strada statale 67 “Tosco Romagnola” - via Ravegnana a Coccolia dal km 201 al km 197,400 con percorso alternativo su viabilità secondaria. Al fine di alleggerire il traffico e facilitare le operazioni di soccorso nelle aree colpite dall’emergenza maltempo è stata prorogato fino alle 12 di lunedì 22 maggio il divieto di transito ai mezzi pesanti sulla la strada statale 3 bis “Tiberina” (E45) tra San-sepolcro (AR) e Ravenna. In alternativa è possibile utilizzare l’autostrada A1. I mezzi pesanti sulla E45 in direzione nord sono deviati con uscita obbligatoria a Sansepolcro e prosecuzione sulla SS73 in direzione Arezzo/A1. E' stata invece riaperta la statale 16 “Adriatica” ad Alfonsine.

Autostrade: ripristinata la circolazione sulla A14

Autostrade per l’Italia sta attuando interventi di ripristino della pavimentazione sull’A14 Bologna-Taranto. Al riguardo, si segnala che è stata disposta, con decorrenza  dalle ore 21 di venerdì fino alle ore 8 di sabato, la chiusura nel tratto compreso tra le stazioni di Faenza e Forlì in entrambe le direzioni. 

Il percorso alternativo interessa i seguenti tratti di viabilità ordinaria: 
Direzione ANCONA: Via Granarolo, Via F.lli Rosselli, S.S. 9 via Emilia, S.S. 727, S.S. 67 con rientro in autostrada alla stazione di Forlì
Direzione BOLOGNA: S.S. 67, S.S. 727, S.S. 9 via Emilia, via. F.lli Rosselli, via Granarolo con rientro in autostrada alla Stazione di Faenza. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strade in tilt per l'alluvione: i percorsi chiusi in città e nel forese

RavennaToday è in caricamento