rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca

Avvistato "Gandalf" sulle strade della città: il viaggio del pellegrino verso Roma

E' stato visto con curiosità camminare sotto il sole cocente di agosto lungo le strade di Ravenna il pellegrino che sta viaggiando verso Roma dopo essere giunto in Italia dalla Slovenia

Attraversa la Romagna il viaggio a piedi da Budapest a Roma di Orosházi Ferenc András, un “santone” ungherese vestito di bianco da capo ai piedi che è stato visto da alcuni passanti curiosi camminare sotto il sole cocente di settembre lungo le strade del ravennate in direzione sud, verso Roma, dopo essere giunto in Italia dalla Slovenia. Un post su Facebook di una sua sostenitrice spiega che l'uomo ha “la meta grandiosa di portare la luce della Nazione Ungherese (gli Unni, eredi di Attila) ed unire le forze delle nazioni d'Europa e della gente con cuore e spirito pulito”.

I "passaggi" a Ravenna del pellegrino

"Stavo tornando da Bologna e ho pensato: ma quello è Gandalf!", spiega Linda, che nel tardo pomeriggio di mercoledì ha visto il pellegrino lungo via Teodora. Ma sono in tanti ad averlo visto sulle nostre strade, da Sant'Alberto a via Dismano. Andràs, come un viandante dei tempi antichi, viaggia senza niente, vivendo di carità, doni e ospitalità. Il pellegrino è diretto al Vaticano e secondo quanto riportano i sostenitori su Facebook è partito giovedì mattina da Ravenna con prossima tappa nella valle del Savio. Dove dormirà giovedì sera? Ancora non si sa: “Cerchiamo alloggio a San Vittore o in zona. Visto che il tratto sugli Appennini è poco abitato, c'è poca possibilità che qualcuno lo ospiti. Vi prego, se conoscete qualcuno che possa ospitarlo o aiutarlo a pagare l'alloggio quando non ha altre possibilità non esitate a contattarmi. Vi do le coordinate del punto di arrivo”, scrive Viktória Dányi, la persona che ha diffuso l'appello. E ancora: “Se per la sua via hai il modo di aiutarlo, con un bicchiere di acqua, un panino, qualche soldo, alloggio per una notte: ti prego, cercalo per la via”. Orosházi Ferenc András, secondo l'itinerario indicato, dovrebbe giungere da Ravenna da via Dismano.

Purtroppo il pellegrino, protagonista anche di alcuni video su Youtube, non dà alcuna illustrazione dei motivi del suo viaggio, né tramite social network, né tramite un siti internet o un articolo di giornale in lingua diversa dall'ungherese e quindi non è dato di capire le sue idee,  i suoi propositi e le sue motivazioni di un viaggio così faticoso di circa 1.200 chilometri, di cui 900 già compiuti. Se vedete un uomo in tunica bianca somigliante a Gandalf, non abbiate paura: non avete preso un colpo di sole, è solo il András.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Avvistato "Gandalf" sulle strade della città: il viaggio del pellegrino verso Roma

RavennaToday è in caricamento