rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca

Carabinieri, il comandante De Donno saluta Ravenna: "Grazie a tutte le istituzioni cittadine"

In città dal 2020, il colonnello Marco De Donno ha lasciato ufficialmente il suo incarico di comandante provinciale dell'Arma. Al suo posto arriva Andrea Lachi

Con un breve incontro nella sede del comando provinciale di Ravenna, il colonnello Marco De Donno ha salutato ufficialmente la città e lascia l'incarico di comandante provinciale dei Carabinieri. Assumerà il suo ruolo il tenente colonnello Andrea Lachi. De Donno aveva preso servizio a Ravenna nel settembre 2020, in pieno periodo pandemico. E proprio partendo dall'emergenza Covid-19, l'ormai ex comandante provinciale di Ravenna ha tracciato un breve bilancio del suo mandato. Dopo aver ripercorso alcune delle tappe e delle operazioni salienti portate a termine durante il suo mandato, De Donno, che assumerá un nuovo importante incarico al comando interregionale di Padova dell’Arma, ha rivolto un sentito ringraziamento a tutte le istituzioni, alle forze dell'ordine e ai cittadini di Ravenna.

Il comandante dei Carabinieri Marco De Donno saluta la città (foto Massimo Argnani)

Nato a Voghera il 6 luglio 1969 e laureato in Scienze della sicurezza interna ed esterna (con un Master per esperti in Scienze della sicurezza e dell'organizzazione), De Donno si è arruolato nell'Arma come ufficiale di complemento. Ha girato l'Italia dal Veneto fino alla Sicilia, tra le varie esperienze è stato Comandante del nucleo operativo e radiomobile a Mazara del Vallo dal '93 al '96, è stato caposezione dell'ufficio infrastrutture del Comando generale dell'Arma a Roma, dal 2011 al 2016 Comandante del reparto operativo del comando provinciale di Bologna e infine, fino a qualche giorno fa, ha ricoperto il ruolo di capo ufficio logistico e capo di Stato maggiore della Legione Veneto a Padova, fino alla nomina a Ravenna.

Legacoop Romagna lo ha salutato nel corso di un breve incontro informale, svolto nei giorni scorsi presso la sede di via Faentina. Erano presenti il presidente Paolo Lucchi, il responsabile dell’area di Ravenna Mirco Bagnari e l'amministratrice delegata di Federcoop Romagna Elena Zannoni. "Ci lega al comandante De Donno — dichiara Lucchi — oltre che una stima profonda per l'umanità ed il calore dimostrati in questi tre anni di permanenza in Romagna, anche una grande riconoscenza per il ruolo positivo svolto nella gestione del nostro territorio e per il riconoscimento costante dell'importanza rivestita dal movimento cooperativo nella storia più positiva del ravennate. A lui i migliori auguri per il prestigioso incarico che andrà a ricoprire".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carabinieri, il comandante De Donno saluta Ravenna: "Grazie a tutte le istituzioni cittadine"

RavennaToday è in caricamento