rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Cervia

Il piacere di ritrovarsi: musica, eventi e spettacoli per il Festival della Romagna 2022

Il Festival è diventato un appuntamento fisso dell’estate cervese e della costa Adriatica, che ha il merito di spaziare e ricercare personaggi modi e tendenze da proporre ai turisti presenti e ai cittadini romagnoli

Il piacere di ritrovarsi è il claim di questa nona edizione del Festival della Romagna 2022, in scena a Cervia dal 16 al 19 giugno. Il piacere di uscire liberi da due anni di pandemia e ritrovarsi negli ambienti del Festival, liberi di salutarsi, stringendosi la mano, abbracciarsi come storicamente si evince dalle abitudini dei romagnoli. Il piacere è anche ritrovarsi tra amici scoprendo o riscoprendo le tante eccellenze del territorio che annualmente vengono proposte.

Il Festival, nel suo viaggio caleidoscopico del territorio, è diventato un appuntamento fisso dell’estate cervese e della costa Adriatica che ha il merito di spaziare e ricercare personaggi modi e tendenze da proporre ai turisti presenti e ai cittadini romagnoli. L’idea che la grande maggioranza dei romagnoli si continui a vedere in maniera stereotipata e che non riesca ad allontanarsi dall’immagine edulcorata della Romagna si frammenta al Festival attraverso l’apertura ad un mondo culturale artistico abituato ad esperienze più globalizzate, allargando la mente ed i suoi paradigmi.

Il Festival 2022 si conferma nelle sue proposte artistiche culturali come il percorso intergenerazionale dove tradizioni e presente si incontrano, dove i talenti si esprimono, dove il divertimento è di casa. Il Festival, da questa edizione, si prepara ad essere una experience turistica dove musica, cultura, enogastronomia e ballo diventeranno un percorso annuale per poi ritrovarsi nella condivisione delle giornate a Cervia.

“Salutiamo con soddisfazione la nona edizione del Festival della Romagna – saluta l’assessore regionale Andrea Corsini - Il piacere di ritrovarsi, filo conduttore di questa edizione, è un auspicio culturale e turistico, che attraverso un programma ampio e vario rappresenta aspetti importanti dell’identità romagnola di ieri e di oggi. Il Festival si candida ad essere una esperienza turistica, avendo, le espressioni artistiche e culturali della Romagna, un ruolo sempre più importante per la valorizzazione e la promozione del territorio. Con il Festival iniziano gli eventi di una ricca estate da vivere intensamente e con lo spirito romagnolo”.

“Ritrovarsi al Festival è regalarsi momenti di cultura con mostre, incontri, momenti di arricchimento e conoscenza unici, vissuti con i protagonisti del mondo dello spettacolo, artisti, giornalisti, poeti che hanno fatto della loro romagnolità un vanto a livello nazionale ed internazionale – presenta Daniele Baronio ideatore e coordinatore del Festival – Regalatevi il divertimento, con una barzelletta, della satira, una poesia dialettale o buona musica, dal folk ai cantautori, unendo generi che metteranno al centro l’essere romagnoli in ogni genere musicale. Al festival finalmente si balla, ogni serata propone un genere diverso, un divertimento collettivo un ritrovarsi per il piacere di stare insieme”.

“Come Amministrazione siamo onorati di ospitare anche quest’anno il Festival della Romagna – saluta Michela Brunelli assessore agli Eventi del Comune di Cervia - Si tratta di un momento fondamentale per noi, perché ci consente di riscoprire e proporre ai nostri turisti i valori che hanno reso grande questa terra. Anche quest’anno, nel cuore di Cervia, potremo assistere ad un programma ricco di iniziative e di proposte legate alle nostre tradizioni e di questo non possiamo che ringraziare Fe.da. srl per l’ottimo lavoro svolto”.

“L'Amministrazione Comunale prosegue con soddisfazione la duratura collaborazione con il Festival della Romagna. Un evento che esalta le nostre tradizioni e le nostre eccellenze e che fa di Cervia, tutto il periodo della manifestazione, il punto di riferimento di un intero territorio", saluta Cesare Zavatta assessore alla cultura del comune di Cervia. “Giunta alla sua nona edizione il Festival della Romagna si qualifica sempre di più come espressione del territorio e desta grande interesse per quanto riguarda i contenuti culturali e di spettacolo  – afferma Renzo Zoffoli, AD di Cervia Turismo – Riconosciamo grande merito agli organizzatori di Fe.da. srl perché all’interno della manifestazione vi sono sempre grandi novità, non solo dal punto di vista della programmazione, quanto piuttosto dell’apertura al territorio, ad altri grandi eventi, come ad esempio lo scambio culturale con il Carnevale della Romagna di Gambettola. Grande apprezzamento quindi da parte di Cervia Turismo, che dalla prima edizione collabora e sostiene gli organizzatori e le attività del Festival”.

“Il Comune di Galeata è onorato di presentare al Festival della Romagna una mostra realizzata in collaborazione con il Liceo Artistico Musicale di Forlì - presenta Elisa Deo, sindaco di Galeata - con il quale da anni collaboriamo nella realizzazione di progetti, dedicati alla valorizzazione del patrimonio storico e culturale comunale, rapporto reso possibile soprattutto attraverso la consolidata collaborazione con il prof Mario di Cicco, stimato docente di laboratorio forme e modelli di design presso il Liceo stesso, raffinato e conosciutissimo artista, ma prima di tutto grande estimatore del territorio dell’Alta Valle del Bidente che lo ha ispirato nel muovere i primi passi nel mondo dell’arte. Da qui la mostra ispirata ai reperti conservati presso il Museo civico Mambrini di Galeata”.

"Siamo molto felici ed onorati di partecipare al Festival della Romagna perché le nostre tradizioni romagnole sono un bacino culturale importantissimo che va tramandato alle nuove generazioni. – saluta Marcello Pirini, vicesindaco di Gambettola - Gambettola vive di tradizioni, molte delle quali sono riconosciute al di fuori del nostro territorio. Pensiamo ad esempio al Carnevale, alla Mostrascambio, alle tele stampate, allo stesso settore della rottamazione, che da tradizione si è evoluto in un settore economico fondamentale. Bisogna quindi fare tesoro delle tradizioni perché sono un tassello fondamentale del nostro tessuto economico e sociale”.

Gli spettacoli in piazza Garibaldi

17 giugno ore 21,30 - La Romagna in musica: balere, night, dance, performance. Roberto & Rossano di Energia alternativa live band

18 giugno ore 21,30 - Romagna sound: Marcello Pieri & friends – serata anni ’90

19 giugno ore 21,30 - Le stelle di Romagna, ospite d’onore Roberta Cappelletti “La Regina della Romagna”. Orchestra Claudio di Romagna. Danza: «Cartoline dal mondo …..si riparte dalla Romagna!» Ettore Fantini Ass. Ktiterion - Officina dei sogni, presenta Pier Giuseppe Bertaccini in arte Sgabanaza. Premio Romagna sez. Letteratura a Davide Rondoni

Gli incontri

16 giugno ore 20.30 Magazzini del Sale - Consegna Premio Romagna alla carriera a Maurizio Ferrini. Performance e mostra

17 giugno ore 18,30 Magazzini del Sale - Incontro e premiazioni: il Festival della Romagna omaggia il territorio di Cervia a cura di Renato Lombardi. 110° compleanno di Milano Marittima 1912-2022, 20° anno dalla costituzione della società denominata Parco della Salina di Cervia, 50° anno della manifestazione “Cervia Città Giardino”, 30esima edizione de “La spiaggia ama il libro”, 20° anno dall’apertura della Casa delle Farfalle. Consegna Premio Romagna sez. Territorio alla Società Parco della Salina di Cervia; consegna Premio Romagna sez. Cultura alla manifestazione “La spiaggia ama il libro”

17 giugno ore 21,15 Torre San Michele -  Cari poeti di Romagna. Il Festival ricorda Marino Monti: letture, musiche, ricordi. Miro Gori legge Nino Pedretti, Elio Pezzi legge Tonino Guerra, Radames Garoia legge Marino Biondi, Mario Proli legge Mario Vespignani, Silvia Dall'Ara legge Grazia Deledda in Romagna, Maurizio Casali legge Lorenzo Stecchetti. Presenta Pietro Caruso

18 giugno ore 21,15 Torre San Michele - Mare, arte romagna: un viaggio nell’arte della Romagna con Alessandra Righini storica dell’arte ed ospiti. Premio Romagna sez. Arte a Helena Hamerski

19 giugno ore 21,15 Torre San Michele - Romagnoli in libreria, la Romagna vista dagli occhi di Davide Rondoni. Intervistato da Pietro Caruso giornalista e saggista.

Il festival dei bambini

16 giugno ore 21.00 Piazzetta Pisacane - Giornalisti in piazzetta, laboratorio di piccolo giornalismo con Lo Spunk a cura di Milena Monti, direttrice del giornale delle bambine e dei bambini. Organizzato da Libreria Bubusettete di Cervia

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il piacere di ritrovarsi: musica, eventi e spettacoli per il Festival della Romagna 2022

RavennaToday è in caricamento