rotate-mobile
Cronaca Lugo

Aveva finto il suicidio: ma dopo 10 anni è stato ritrovato in Grecia

Di lui non si sapeva più nulla dal 2013. Nei giorni scorsi Adamo Guerra è stato rintracciato dalla trasmissione "Chi l'ha visto" in Grecia. Sconvolta la moglie: "Non è un uomo. Non è un padre"

Un finto suicidio per scappare da tutto e da tutti. È quello che molto probabilmente ha architettato Adamo Guerra, oggi 55enne ed ex commerciate di Lugo  ma residente a Imola, dieci anni fa. Tutto è iniziato nel 2013 quando l'uomo ha lasciato ai familiari diverse lettere in cui esponeva l'intenzione di togliersi la vita. "È arrivato il momento di farla finita. Cercherò di fare bene almeno questo ultimo passo per risparmiarvi il dolore di un funerale" scriveva nei vari messaggi. Tre le epistole in totale: una per i genitori, una per la moglie Raffaella e una per un collega. Il motivo che avrebbe spinto l'uomo a togliersi la vita erano "debiti pericolosi" e una generale situazione di insofferenza che non gli avrebbe lasciato via di scampo. La procura di Bologna all'epoca aveva archiviato il caso come "presunto suicidio". 

Solo mercoledì l'uomo è apparso in diretta al programma Rai "Chi l'ha visto". Raggiunto da una troupe televisiva, Guerra è stato ripreso dalle telecamere che trasmettevano in diretta. "Io non sono qui" ha detto una volta resosi conto di essere in televisione, mentre dallo studio la moglie - attonita - riconosceva l'ex compagno disperso. 

Adamo Guerra aveva gestito a Lugo di Romagna un negozio di casalinghi ed era in buoni rapporti con moglie e figlie, entrambe minorenni, prima dell'improvvisa scomparsa. I carabinieri ritroveranno poi l'auto di Adamo al porto di Ancona: dai documenti risultava essersi imbarcato per il porto greco di Patrasso. Abiti e scarpe vengono trovati in mare e il caso archiviato dalla Procura di Bologna come "presunto suicidio". "Ho pensato si fosse buttato" racconta in TV Raffaella sicura che l'uomo fosse finito nel circolo vizioso degli strozzini. "Ma avevo un pallino. Un papà non può dire me ne vado". 

La svolta arriva solo quando la donna decide di divorziare. Nel presentare le pratiche burocratiche si rende conto che la procedura non andava avanti. È stato infatti l'avvocato della donna a scoprire nel febbraio del 2022 che il marito aveva fatto richiesta d'iscrizione nelle liste dell'Associazione degli italiani residenti all'estero. "L'avvocato mi ha chiamato dicendomi che mio marito non era uno scomparso, ma è vivo, ha fatto richiesta a febbraio 2022 all'Aire di essere un cittadino italiano residente in Grecia".

L'inviato della trasmissione "Chi l'ha visto" è andato a Petrasso, dove ha rintracciato l'uomo, che una volta sbarcato dieci anni fa non si sarebbe più spostato da lì. "Facciamo che non mi avete mai trovato e finisce qui" si spiega Adamo davanti alle telecamere, mentre l'ex moglie sconsolata dice a Federica Sciarelli: "Non è un umano. Non è un uomo. Non è un padre". "Dieci anni sono tanti, la testa è sempre lì perché hai sempre una speranza – ha concluso l’ex moglie di Guerra –. Quando ti chiamano che scompare una persona, si entra dentro un tunnel di cui non si vede la fine. Per me non è un uomo e non è un padre".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aveva finto il suicidio: ma dopo 10 anni è stato ritrovato in Grecia

RavennaToday è in caricamento