rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca

Giornate dell'orientamento, oltre 2mila studenti a conoscere l'università ravennate

Sono infatti oltre 2400 i ragazzi che hanno prenotato la loro partecipazione all’evento e 27 i pullman predisposti gratuitamente da Fondazione Flaminia per gli studenti in arrivo da fuori provincia

Anche quest’anno sono in corso le Giornate dell’orientamento universitario ‘Scegli Ravenna per il tuo futuro’, organizzate da Fondazione Flaminia e Campus di Ravenna grazie al contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna. L’iniziativa ha registrato un’adesione di studenti degli istituti superiori ancora più elevata dello scorso anno. Sono infatti oltre 2400 i ragazzi che hanno prenotato la loro partecipazione all’evento e 27 i pullman predisposti gratuitamente da Fondazione Flaminia per gli studenti in arrivo da fuori provincia. Quest’ultima componente si riconferma particolarmente consistente.

Sono oltre 1395 gli studenti non ravennati interessati a conoscere i corsi di laurea universitari del Campus di Ravenna. Hanno infatti confermato la propria presenza scuole di Ferrara, Imola, Bologna, Cesena, Cesenatico, Forlì, Forlimpopoli, Rimini, Viserba e Savignano. “Questi numeri straordinari – ha sottolineato Lanfranco Gualtieri, presidente di Fondazione Flaminia – premiano il lavoro che da anni Fondazione Flaminia in collaborazione con Campus di Ravenna svolge a favore dell’orientamento e della promozione dell’università a Ravenna. Una presenza così significativa di studenti provenienti fuori provincia è inoltre un segnale molto positivo che, da una parte, ci conforta sull’attrattività dell’offerta formativa ravennate ‘oltre confine’, e, dall’altra, è di buon auspicio per la tenuta delle iscrizioni del prossimo anno accademico”.

“Il bilancio positivo di questa undicesima edizione – ha evidenziato il vicesindaco Giannantonio Mingozzi – si lega in particolare alla qualità dell’offerta formativa ravennate che si mantiene elevata. Tra gli aspetti più apprezzati del Campus ravennate vi è la vivibilità della città che oggi può dirsi a tutti gli effetti ‘universitaria’ e a misura di studente. Ma è soprattutto sul fronte della capacità dei corsi di laurea di ‘dialogare’ col mondo del lavoro e di attivare collaborazioni con le attività produttive, in grado poi di tradursi in opportunità di impiego per i giovani laureati ravennati, che il nostro insediamento ha saputo distinguersi”.

A dimostrare il particolare legame del Campus ravennate con il mondo dell’imprenditoria locale, anche la presenza alla prima delle giornate dell’orientamento di Stefano Gismondi, presidente Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Ravenna, che ha espresso forte apprezzamento per l’iniziativa: “Confermo l’impegno di Confindustria ad accrescere la collaborazione con Fondazione Flaminia e l’università a Ravenna. L’obiettivo è avvicinare l’università al mondo del lavoro: a questo fine sono già attivi percorsi di scambio tra offerta e domanda di lavoro e vorremmo in particolare offrire il nostro contributo per creare profili formativi di laureati più rispondenti alle esigenze di imprese e mercato del lavoro.

Nella stessa prospettiva e nell’interesse del nostro territorio, Confindustria Giovani ha inoltre in cantiere progetti di start-up destinati proprio a chi esce dalla scuola e dall’università”. A Ravenna le presentazioni sono concentrate a Palazzo dei Congressi. A Faenza invece tutte le presentazioni si tengono nella sede dei corsi di laurea in Infermieristica e Logopedia in via Giovanni Bosco 1. Entrambi gli appuntamenti a partire dalle 9 per l’intera mattinata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornate dell'orientamento, oltre 2mila studenti a conoscere l'università ravennate

RavennaToday è in caricamento