rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca Lugo

Lugo sotto shock per l'improvvisa morte del presidente dell'Anpi Tonino Capucci

"Tonino è stato per noi l'uomo delle feste, colui che più di tutti ci ha insegnato come organizzare le Feste dell'unità", afferma Ranalli

Si è spento improvvisamente Tonino Capucci, presidente dell’Anpi di Lugo. “La città di Lugo e la comunità del Partito Democratico perdono un grande uomo - ha dichiarato il primo cittadino Davide Ranalli -. Antonio Capucci detto Tonino ha rappresentato per me ciò che cosa dovrebbe essere la politica. Attivista delle Feste dell’unità, uomo sempre presente per il suo partito, il Partito Democratico, antifascista convinto e portabandiera storico dell’Anpi. Antonio mi ha insegnato che la politica è fatta prima di tutto di vicinanza alla gente, di umiltà, di conoscenza, con il suo stile inconfondibile, sempre pronto a dare una mano e ad aiutare giovani".

"Tonino è stato per noi l’uomo delle feste, colui che più di tutti ci ha insegnato come organizzare le Feste dell’unità - prosegue Ranalli -. Accanto a lui sono cresciuti tanti ragazzi e tante ragazze che hanno contribuito in questi anni a fare crescere un’esperienza come quella di Largo Corelli. I suoi occhi e il suo sorriso mi mancheranno. Se qualcuno oggi mi chiedesse ‘Come mai hai deciso di aderire a un partito?’, a quella persona risponderei che ho deciso di aderire a un partito perché è in quei luoghi che si possono trovare persone come Tonino".

"L'amico fraterno Tonino ci ha lasciati. Improvvisamente. Dotato di un carattere franco, diretto, naturalmente amichevole, era stato il presidente dell'Anpi di Lugo. Tra i suoi impegni civici e civili il recupero dell'Isola Spinaroni e la nascita della corrispondente Associazione - affermano Dover Roma, presidente Associazione Spinaroni, eIvano Artioli, presidente dell'Anpi Ravenna -. Era fortemente convinto dell'importanza di una scuola delle libertà, dei diritti e della storia partigiana. Il suo interesse per la cultura antifascista era pratico e concreto: molti giovani lughesi devono alla sua persona la conoscenza dei luoghi della Resistenza, dei principi democratici e repubblicani. Gli piaceva andare all'Isola e si trovava bene in quella che è diventata la “Brigata Spinaroni”, attiva nel mantenimento della storia partigiana locale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lugo sotto shock per l'improvvisa morte del presidente dell'Anpi Tonino Capucci

RavennaToday è in caricamento