rotate-mobile
Cronaca Lugo

Liberazione, il sindaco di Lugo incontra i familiari del partigiano Giulio Fabbri

Fabbri, nato a Marradi il 3 novembre 1914 e deceduto a Lugo il 5 dicembre 2009, entrò a fare parte della Formazione Partigiana di Anita Garibaldi fin dalla sua costituzione e ne divenne presto comandante

Il sindaco di Lugo Raffaele Cortesi ha incontrato venerdì alcuni parenti di Giulio Fabbri, comandante partigiano attivo nel ravennate per la liberazione dal nazifascismo nel 1944 e 1945. Sono stati ricevuti il fratello Armando e i figli Giampaolo e Silvio, quest’ultimo avvocato residente a Lugo. Fabbri, nato a Marradi il 3 novembre 1914 e deceduto a Lugo il 5 dicembre 2009, entrò a fare parte della Formazione Partigiana di Anita Garibaldi fin dalla sua costituzione e ne divenne presto comandante.

E’ ricordato non solo per il suo attivismo come partigiano, ma anche per essere stato capace di far ricredere diversi fascisti solamente attraverso il dialogo. Il 7 aprile di quest’anno, in occasione del 69esimo anniversario della Liberazione, il Consiglio di partecipazione di Anita ha intitolato una piazzetta a Giulio Fabbri, intitolazione richiesta attraverso una petizione degli stessi cittadini di Anita. Alla cerimonia erano presenti anche Ermanno Tani, presidente dell’ANPI di Lugo, Renzo Preda, presidente dell’UNUCI di Lugo, e Vander Penazzi, autore del volume “Anita – Dall’antica Humana al 7 aprile 1945”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Liberazione, il sindaco di Lugo incontra i familiari del partigiano Giulio Fabbri

RavennaToday è in caricamento