rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca

Prende il via il concorso “Ravennati si nasce... e si diventa"

Prende il via il concorso “Ravennati si nasce... e si diventa", organizzato da ‘Parole leggere’, di Anna Guidazzi e Caterina Sansoni e sostenuto dal Comune di Ravenna, per raccontare se stessi e la città.

Prende il via il concorso “Ravennati si nasce... e si diventa", organizzato da ‘Parole leggere’, di Anna Guidazzi e Caterina Sansoni e sostenuto dal Comune di Ravenna, per raccontare se stessi e la città. L'obiettivo è raccogliere storie di persone italiane e straniere purché residenti nel territorio ravennate, attraverso le quali raccogliere esperienze di vita all’interno della nostra comunità. Il fil rouge sarà la città stessa, il sentimento che lega i cittadini al territorio, i riti e la vita quotidiana, la Ravenna del passato e quella del futuro.

Per partecipare, occorre inviare il proprio racconto entro il 31 gennaio a: info@paroleleggere.com. Il testo non deve superare le 3mila battute e potrà contenere pensieri, opinioni, ricordi, poesie, aneddoti, proverbi, critiche, storie autobiografiche. Per informazioni: info@paroleleggere.com; www.paroleleggere.com e la pagina Facebook Parole leggere.

I testi che formeranno un realistico affresco della nostra comunità saranno il materiale principale di una mostra, accompagnata dai ritratti fotografici artistici dei cittadini che li hanno redatti. La mostra sarà organizzata nel periodo di maggio-giugno 2014. Verranno selezionate le testimonianze più significative e il risultato finale sarà una mostra di fotografie e didascalie narrative. Cerchiamo dei veri e propri ritratti e storie di vita per riflettere insieme, perché costruire il senso della comunità non è possibile senza prima conoscere i volti reali dei cittadini.

“E’ una bella iniziativa – dichiara l’assessora al Decentramento Valentina Morigi – Un’occasione per tutti, anche per chi non è abituato a scrivere, per fare una riflessione sul nostro senso di appartenenza alla città. Mi auguro che tante le persone, anche migranti, esprimano il loro contributo alla realizzazione di un nuovo mosaico di esperienze targato Ravenna”. Per info: www.paroleleggere.com

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prende il via il concorso “Ravennati si nasce... e si diventa"

RavennaToday è in caricamento