rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Faenza

Profughi al Fontanone: "Soluzione temporanea per far fronte all'aumento di arrivi"

"Nessuna interferenza con gli anziani ospiti", precisa il sindaco di Solarolo. Ma Forza Nuova va all'attacco: "Disposti ad allontanarli personalmente".

In seguito all’intensificazione degli sbarchi di profughi sulle coste italiane, anche sul territorio provinciale stanno arrivando un numero di richiedenti asilo superiore rispetto a quanto era stato previsto negli accordi fra l’Unione dei Comuni della Romagna Faentina e la Prefettura di Ravenna. “Questa nuova ondata di arrivi ha fatto sì che sul nostro territorio si rendesse necessario trovare una nuova modalità di accoglienza emergenziale e temporanea – spiega Fabio Anconelli, sindaco di Solarolo con delega ai servizi sociali dell'Unione dei Comuni -. Mentre nella Bassa Romagna e nel Ravennate alcune aree erano già state attrezzate con tende e container (campi gestiti a Lugo dall’associazione Le Aquile e a Ravenna dall’associazione Mistral), nel caso faentino queste aree non sono presenti. Abbiamo perciò deciso di non attivare una soluzione di questo tipo, scegliendo invece di ospitare i richiedenti asilo nella Residenza Il Fontanone di Faenza, grazie anche alla disponibilità dei gestori della struttura”.

Dall’inizio della prossima settimana, il quarto e ultimo piano del centro per anziani di viale Stradone ospiterà una quindicina di richiedenti asilo: “Sarà un’accoglienza temporanea e compartimentata in modo tale da non creare interferenza con gli anziani: i richiedenti asilo avranno un loro accesso separato” precisa Anconelli. L’accoglienza dei profughi al Fontanone ha subito incontrato l’opposizione di Forza Nuova, che attraverso una nota di Desideria Raggi afferma: “Daremo battaglia in difesa dei nostri anziani che si vedono costretti ai soprusi di complici dei traghettatori dell'attuale invasione, atta solamente a distruggere definitivamente la nostra società. La soluzione è semplice e diretta: allontanamento dei clandestini presenti in città e blocco di qualsiasi convenzione con la Prefettura per l'arrivo di altri profughi. Se questo non avviene, li allontaneremo noi personalmente”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Profughi al Fontanone: "Soluzione temporanea per far fronte all'aumento di arrivi"

RavennaToday è in caricamento