rotate-mobile
Cronaca

Savio, riqualificazione della Romea Sud: oltre 400 giorni di lavori

Il 28 gennaio nel centro abitato di Savio verrà insediato il cantiere per i lavori del primo stralcio dei lavori di riqualificazione urbanistica di via Romea Sud (ex SS16)

Il 28 gennaio è la data fissata per la consegna dei lavori che inizieranno entro il successivo mese di febbraio. Nella prima fase verrà  insediato il cantiere per i lavori del primo stralcio dei lavori di riqualificazione urbanistica di via Romea Sud (ex SS16), nel centro abitato di Savio. Le opere verranno realizzate dal consorzio edili artigiani Ravenna, Cear, che si è aggiudicato l’appalto nel settembre scorso. L’importo complessivo del progetto è di 1milione e 700mila.

E' l’intervento finanziariamente più  consistente nel piano degli investimenti del Comune e per questo ha richiesto particolari verifiche contabili, legate ai vincoli del patto di stabilità, tali da posticipare di un mese circa l’avvio dei lavori annunciato dall’amministrazione comunale per la fine del 2012. I lavori avranno, da contratto, una durata di 415 giorni lavorativi prevedendo una pausa durante i mesi estivi.  L’intervento servirà ad adeguare la Romea Sud alla viabilità locale della località di Savio in quanto diventata di competenza comunale. Riguarderanno un tratto di un chilometro e 300 metri, compreso tra via degli Artigiani e via Camillo Torres, interessato da riduzione e riorganizzazione della sede stradale; la carreggiata sarà dotata di due corsie da 3,5 metri e, dove possibile, saranno realizzati nuovi parcheggi.

Verranno creati marciapiedi e un percorso ciclopedonale continuo e protetto. Per la messa in sicurezza degli incroci si realizzeranno due rotatorie, rispettivamente all’altezza di viale dei Lombardi e di via Camillo Torres; in corrispondenza dell'intersezione con via Romea Vecchia sarà invece sistemata l’esistente aiuola spartitraffico. Il progetto prevede anche la razionalizzazione e l’integrazione degli spazi di sosta e fermata; il rifacimento delle reti di fognatura, l’adeguamento di parte dei sottoservizi esistenti acqua, Enel e Telecom; la demolizione e il rifacimento dell’impianto di illuminazione esistente; il rifacimento e l’integrazione della segnaletica verticale e orizzontale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Savio, riqualificazione della Romea Sud: oltre 400 giorni di lavori

RavennaToday è in caricamento