rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca Lugo

Savio100, il centenario della prima vittoria di Enzo Ferrari e il mito del cavallino rampante

Il 6 ottobre convegno al teatro Ebe Stignani di Imola

Venerdì 6 ottobre alle ore16.30, al teatro Ebe Stignani di Imola, un appuntamento unico nel suo genere per celebrare il centenario della vittoria sul circuito del Savio del giovane Enzo Ferrari e proseguire le celebrazioni per il 70° anniversario dell’Autodromo di Imola intitolato proprio al fondatore della Casa del Cavallino Rampante.

La vittoria di Enzo Ferrari è l’assoluta protagonista di “Savio100”, un convegno che vede la collaborazione tra quattro città – Modena, Imola, Lugo e Ravenna -, Aci Ravenna e Autodromo di Imola e il sostegno della Regione Emilia – Romagna.

Ospiti qualificati parleranno di Enzo Ferrari pilota e della scelta del Cavallino Rampante come propria immagine. Simbolo che diventerà uno dei brand mondiali più conosciuti e amati. Per questa occasione di studio e approfondimento sarà presente Piero Ferrari, il figlio di Enzo.

Sul palco, con la moderazione della giornalista di TG2 Motori Maria Leitner, oltre a Piero Ferrari si alterneranno, Gian Carlo Minardi, lo scrittore Luca Dal Monte, il critico d’arte Gian Luca Tusini e il giornalista Pino Allievi.

La ricerca documentale è stata coordinata dal Museo Baracca di Lugo, con la collaborazione di Luca Dal Monte.

Il 17 giugno 1923, a Ravenna, inizia la serie di vittorie sul circuito che parte e arriva davanti alla Basilica di Sant’Apollinare in Classe. Enzo Ferrari a bordo di una Alfa Romeo RL Targa Florio vincerà da pilota, prima di iniziare la più importante e vincente storia al mondo del motorismo, come proprietario della scuderia e poi come costruttore. Una storia meravigliosa, che sottende valori assoluti, e che rappresenta una pietra miliare nella storia dell’automobilismo mondiale.

L’ingresso al convegno è libero e gratuito, con prenotazione sul circuito Vivaticket a questo link: https://www.vivaticket.com/it/ticket/savio-100/217896. L’appuntamento si potrà seguire anche in diretta streaming sulla pagina Facebook del Comune di Lugo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Savio100, il centenario della prima vittoria di Enzo Ferrari e il mito del cavallino rampante

RavennaToday è in caricamento