rotate-mobile
Cronaca

"Si faccia rispettare il regolamento degli alloggi popolari"

"E' arrivato il momento che ci si rimbocchi le maniche e venga fatto rispettare il Regolamento una volta per tutte, altrimenti sarà necessario che gli inquilini, stanchi di tutto questo, comincino a denunciare il gestore Acer"

"Sono diversi mesi, che insieme a Giulio Bazzocchi di Lista per Ravenna ci rivolgiamo ad Acer Ravenna, alla Segreteria del Comune, ai Servizi sociali, richiedendo il rispetto del Regolamento d'uso comunale degli alloggi popolari ma nonostante mail, con allegate foto in cui si evidenziano le chiare violazioni, nessuno interviene". E' quanto evidenzia Elisa Frontini, de "La Sentinella Ravennate".

"Spesso e volentieri, le situazioni denunciate riguardano discussioni che degenerano in atti di violenza, minacce, eccetera - illustra Frontini -. Questo succede sopratutto perchè tante famiglie che hanno ottenuto l'alloggio non hanno nessuna intenzione di integrarsi  e creano disagio per tutti i condomini, non solo chi è affittuario ma anche chi negli anni passati ha acquistato l'alloggio".

Continua Frontini: "In questo ultimo caso si crea anche un danno a chi, un domani, avrà intenzione di vendere l'appartamento, visto che certe famiglie creano degrado all'interno dei condomini: di conseguenza il valore dell'immobile cala notevolmente. Ci chiediamo perchè Acer, gestore degli alloggi popolari, non faccia rispettare il suddetto regolamento visto e considerato che viene menzionato anche alla firma del contratto di affitto".

"Acer il contratto lo fa rispettare solo nel momento in cui deve percepire i canoni di affitto - aggiunge Frontini -. Allora sì che vengono fuori legali e ufficiali giudiziari ma nel caso in cui ci siano conflittualità tra inquilini, dove vengano presentate ai loro uffici denunce da protocollare, il tutto svanisce in una nuvola di fumo. Magari ci scappa la letterina di richiamo, magari anche la sanzione (per la ridicola cifra di 100,00 euro) ma non arrivano mai al terzo step, cioè la decadenza di alloggio".

"Cosa deve avvenire prima che si intervenga? - chiede Frontini -.  Bisogna veramente che sia le proprietà che gli inquilini facciano causa ad Acer per il
mancato rispetto del  regolamento? In caso di danni chi ne risponde? E' arrivato il momento che ci si rimbocchi le maniche e venga fatto rispettare il Regolamento una volta per tutte, altrimenti sarà necessario che gli inquilini, stanchi di tutto questo, comincino a denunciare il gestore Acer".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Si faccia rispettare il regolamento degli alloggi popolari"

RavennaToday è in caricamento