rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca Porto / Viale delle Nazioni

Ora è ufficiale: per l'estate viale delle Nazioni a Marina a senso unico, ma solo in alcune giornate

È la conclusione alla quale è giunta l'amministrazione comunale dopo diversi incontri con associazioni e consiglio territoriale, in seguito alle polemiche che si erano sollevate dopo l'annuncio della novità

Senso unico per l'estate lungo viale delle Nazioni a Marina di Ravenna? Sì, ma solo in alcuni giorni. È la conclusione alla quale è giunta l'amministrazione comunale dopo diversi incontri con associazioni e consiglio territoriale, in seguito alle polemiche che si erano sollevate dopo l'annuncio della novità.

“Il progetto di modifica della viabilità di Marina di Ravenna per il periodo estivo è stato in più occasioni, a partire dagli scorsi anni, oggetto di un confronto continuo e utile a raccogliere osservazioni – affermano gli assessori al Turismo, Giacomo Costantini, e alla Mobilità, Gianandrea Baroncini –. Dopo aver definito una prima proposta di corsia preferenziale per bus, taxi, ncc, mezzi di soccorso, ciclomotori e motocicli lungo viale delle Nazioni nella direzione sud-nord, i confronti che si sono susseguiti nelle ultime settimane hanno coinvolto in prima istanza le associazioni di categoria e la Cooperativa spiagge di Ravenna, il consiglio territoriale in convocazione aperta alla cittadinanza e nuovamente le associazioni di categoria, che dopo aver appreso la proposta hanno riportato gli elementi raccolti dagli imprenditori della località".

Qui il link per iscriversi al canale WhatsApp di RavennaToday

Rispetto all'impianto base che prevede una corsia preferenziale a lato degli stabilimenti balneari, il mantenimento di tutti i posti auto, la facilitazione di accessibilità e sosta per ciclomotori e motocicli, i due assessori "confermano la volontà di sperimentare tale soluzione che, oltre a non intervenire in maniera strutturale e definitiva su viale delle Nazioni, permette una maggiore sicurezza sul viale stesso per gli utenti deboli, alleggerendo il traffico sul lato dove si trovano gli stradelli di accesso e uscita alla spiaggia, ma non è presente un camminamento protetto. La corsia nord-sud in uscita da Marina di Ravenna rimane percorribile da tutti i mezzi, favorendo così la possibilità di ricercare parcheggio, utilizzare in maggior sicurezza i posti auto orizzontali (lato "campeggi") e favorendo un esodo più fluido dalla località. Con altre ipotesi, come la corsia preferenziale in uscita da Marina di Ravenna e non in ingresso, ci si troverebbe a fine giornata, quando il traffico è più concentrato, per l’importante flusso di veicoli verso Marina di Ravenna e, in particolare, sul lungomare per godere dell'offerta serale della località, a canalizzare tutta la viabilità ordinaria in uscita dalla località su via Ciro Menotti e via Trieste e a non risolvere l'elemento che più comporta il rallentamento del Navetto Mare (negli orari serali di punta tra le 17:30 e le 20:00)".

"Siamo quindi arrivati alla verifica delle osservazioni - concludono Costantini e Baroncini - e confermiamo l'opzione di attivare tale modifica della viabilità dal 15 giugno al primo settembre, ma solo nelle giornate festive e prefestive, raccogliendo le preoccupazioni che alcuni interlocutori ci hanno segnalato e valutando che problemi di traffico intenso si verificano ovviamente nel weekend. In ultimo, desideriamo sottolineare come il percorso del Parco marittimo abbia creato non solo una nuova e molto bella situazione per Marina di Ravenna e Punta Marina, ma anche un reale e comodo collegamento ciclo-pedonale che unisce concretamente il paese con la spiaggia. Dove prima c'erano polvere, buche, pozze d'acqua che permanevano, un numero importante di auto in movimento e zone scarsamente illuminate, che scoraggiavano di fatto a percorrere gli stradelli, ora abbiamo un percorso illuminato, accessibile, con presenza residuale di automobili. Abbiamo già notato, in queste prime giornate di sole, come il Parco marittimo è diventato un elemento che sta già cambiando le modalità di frequentazione di cittadini e visitatori”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ora è ufficiale: per l'estate viale delle Nazioni a Marina a senso unico, ma solo in alcune giornate

RavennaToday è in caricamento