rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Economia

Imprenditori colpiti dall'alluvione: il prefetto riceve i vertici di Confcommercio

Sul fenomeno dell’abusivismo commerciale, Caroli e Guberti hanno illustrato al prefetto l’iniziativa di Confcommercio “Sportello Abusivismo”

"Un incontro sereno e costruttivo", quello avvenuto nella sede della Prefetto tra il nuovo prefetto di Ravenna Francesco Russo, il presidente e direttore Confcommercio provincia di Ravenna Paolo Caroli e Giorgio Guberti. I vertici di Confcommercio hanno a Russo portato il saluto di tutti gli imprenditori del commercio, turismo, servizi e pmi della provincia. Fra i temi al centro del colloquio, la sicurezza sul territorio, il fenomeno dell’abusivismo commerciale e la recente alluvione che ha colpito centinaia di attività, in particolare sul litorale ravennate.

Ed è proprio sui forti disagi causati dal maltempo che si è incentrato gran parte dell’incontro: Caroli e Guberti hanno manifestato al Prefetto "la preoccupazione di tante imprese, soprattutto del litorale, che hanno subito danni ingenti e che sono a rischio di apertura per il periodo pasquale. La situazione è infatti sensibilmente grave per gli stabilimenti balneari, per gli hotel e per i negozi dei lidi; per molti ammontano a decine di migliaia di euro per attività i danni dell’alluvione, per altri il rischio è di non essere in grado di effettuare i lavori di ristrutturazione (tanto sono ingenti) e quindi di essere costretti a non aprire l’attività neppure per la stagione estiva".

Confcommercio è impegnata a tutti livelli, dal locale al regionale, affinché rapidamente gli imprenditori colpiti possano ottenere un risarcimento che li metta in condizione di continuare l’attività. Martedì la Confcommercio ha chiesto alla Commissione regionale ABI, che rappresenta l’Associazione Bancaria Italiana in Emilia Romagna, una dilazione nel pagamento dei mutui e dei finanziamenti in scadenza per le imprese coinvolte, analogamente a quanto fatto in passato a fronte di gravi situazioni di emergenza.

Sul fenomeno dell’abusivismo commerciale, Caroli e Guberti hanno illustrato al prefetto l’iniziativa di Confcommercio “Sportello Abusivismo”, il servizio, a titolo gratuito, che vuole favorire la raccolta di segnalazioni da parte di imprenditori e cittadini sulle attività abusive, di qualunque genere. Tali segnalazioni sono poi trasmesse agli organi preposti al controllo. L’iniziativa, recentemente presentata anche nel corso della Giornata sulla Legalità, tradizionale incontro annuale di Confcommercio, intende sensibilizzare e tenere alta l’attenzione su un fenomeno come quello dell’abusivismo commerciale e della contraffazione che ha conseguenze negative sull’economia reale e che rappresenta una vera e propria concorrenza sleale che altera il mercato e continua ad alimentare l’economia sommersa.

“Il Prefetto Russo - dichiarano Caroli e Guberti - si è dimostrato particolarmente sensibile e attento alle problematiche che abbiamo evidenziato e ha dato la sua massima disponibilità a collaborare con le categorie rappresentate da Confcommercio. Al Prefetto abbiamo manifestato, infine, la grande stima di Confcommercio nei confronti delle forze dell’ordine ravennati impegnate sul territorio, per il loro senso di responsabilità, serietà e attaccamento al dovere, che mai è venuto a mancare e che ci rende orgogliosi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imprenditori colpiti dall'alluvione: il prefetto riceve i vertici di Confcommercio

RavennaToday è in caricamento