rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Economia

Cgil a congresso, il segretario Ricci: "80mila iscritti nel ravennate"

I lavori si apriranno giovedì alle 9 con l’insediamento della presidenza. Alle 10 è prevista la relazione introduttiva di Costantino Ricci, a cui seguiranno i saluti del sindaco di Ravenna Fabrizio Matteucci e del presidente della Provincia Claudio Casadio

Giovedì e venerdì si terrà all’hotel Cube di Ravenna il quinto congresso provinciale della Cgil dal titolo “Protagonisti del cambiamento”. “Il congresso si svolgerà in un contesto di preoccupazione e difficoltà per la situazione economica del nostro territorio – spiega il segretario generale della Cgil provinciale, Costantino Ricci - Nella nostra provincia i lavoratori colpiti dall’utilizzo degli ammortizzatori sociali hanno fatto registrare nel 2013 una media giornaliera di 6.939 unità".

"I posti di lavoro persi, solo tra coloro che hanno utilizzato le varie forme di cassa integrazione, in questi anni sono stati circa 4.000 di cui 1.156 per fallimenti di imprese - continua Ricci -. Di fronte a questa situazione, che non lascia intravedere significative inversione di tendenza per il 2014, abbiamo scelto di intitolare il nostro congresso “Protagonisti del cambiamento”. E’ nostra opinione infatti che una diversa condizione economica e occupazionale orientata alla crescita si verificherà esclusivamente se saremo noi, parti sociali, imprenditoriali, istituzionali e politiche, protagonisti nelle scelte che dovranno essere attuate”.

I lavori si apriranno giovedì alle 9 con l’insediamento della presidenza. Alle 10 è prevista la relazione introduttiva di Costantino Ricci, a cui seguiranno i saluti del sindaco di Ravenna Fabrizio Matteucci e del presidente della Provincia Claudio Casadio. La giornata proseguirà alle 12 con la nomina delle commissioni e, dopo la pausa pranzo, alle 14,30 avrà inizio il dibattito. I lavori riprenderanno venerdì alle 9 con l’illustrazione del progetto “APPunti dal lavoro – Prove tecniche di comunicazione”. Alle 9,30 seguirà la presentazione di un’indagine sull’economia locale condotta da Guido Caselli dell’Ufficio studi e ricerche Union Camere Emilia Romagna.  La presentazione dello studio sarà seguita da un dibattito a cui parteciperanno Natalino Gigante, presidente della Camera di commercio di Ravenna, Massimo Matteucci, vicepresidente della Legacoop Romagna, Tomaso Tarozzi, vicepresidente Confindustria Ravenna, Claudio Casadio, presidente della Provincia, e Costantino Ricci.

Alle 11 riprenderanno i lavori del congresso e dopo la pausa pranzo dalle 14,30 si darà vita a una fase di dibattito che si concluderà alle 16 con l’intervento di Cesare Melloni, segretario regionale della Cgil. Seguiranno le elezioni del comitato direttivo provinciale, del collegio sindacale e dei delegati istanze superiori. Infine è prevista l’elezione del segretario generale della Cgil della provincia di Ravenna. “La Cgil – conclude Costantino Ricci – conta nella nostra provincia oltre 80mila iscritti. E’ un numero importante frutto dell’impegno e lavoro quotidiano svolto dall’organizzazione dei lavoratori. Mi piace pensare che in ogni nucleo famigliare ci sia un iscritto alla Cgil. Essere riusciti a mantenere questo tasso di rappresentanza deve essere per tutti noi motivo di orgoglio”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cgil a congresso, il segretario Ricci: "80mila iscritti nel ravennate"

RavennaToday è in caricamento