rotate-mobile
Economia Cervia

Crisi, anche il turismo non riesce a valorizzarsi

Il presidente della CNA di Cervia, Renzo Dell’Amore sottolinea come "l’artigianato e la piccola e media impresa sono in difficoltà e che stanno facendo enormi sacrifici in termini di tasse".

“Questo 2012  si sta dimostrando estremamente critico per il sistema delle imprese; il prolungarsi della crisi nel settore edile, accompagnato da una generale contrazione dei consumi, sta avendo pesanti conseguenze sulla tenuta del sistema economico”. E' quanto afferma il presidente della CNA di Cervia, Renzo Dell’Amore, che sottolinea come "l’artigianato e la piccola e media impresa sono in difficoltà".

"Stanno facendo enormi sacrifici in termini di pressione fiscale, di riorganizzazione e di recupero della competitività, per cercare di superare la crisi economica - sottolinea Dell'Amore Tutto questo, comunque, non basta e occorre, fra le altre cose, rilanciare la crescita in Italia e in Europa attraverso politiche coerenti e coordinate. Le attività strettamente legate al turismo soffrono della contrazione delle presenze e non riescono a esprimere al meglio la propria offerta a una clientela che si concentra principalmente nei fine settimana. La stagionalità è importante ma non basta, occorre ripensare il nostro modello, ampliando e diversificando l’offerta e creando sempre più sinergie fra i vari sistemi, dando spazio anche ad attività che riescono a garantire lavoro e occupazione durante tutto l’anno”.

“Cervia – continua ancora Dell’Amore - ha delle potenzialità importanti date dal mare, dalle saline, dal territorio su cui occorre investire per creare delle prospettive e delle opportunità. Ambiente, territorio, identità, sviluppo sono, infatti, elementi che si possono e si devono coniugare fra loro. Cogliamo, quindi, positivamente la delibera del Consiglio comunale per il progetto ‘Cervia d’amare’ e auspichiamo che si realizzi in tempi celeri e che la burocrazia non freni il tutto”.

“E’ un momento di cambiamento – conclude Dell’Amore - che ci deve far guardare avanti ed essere attenti al mondo delle imprese; in questo contesto, il progetto di Pentagramma rappresenta un’opportunità per il sistema economico in generale e può fare da volano per ulteriori interventi. E’ importante, inoltre, che le risorse investite sul territorio vedano il coinvolgimento del tessuto economico locale, realizzando quelle opere che possono fare la differenza per Cervia”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crisi, anche il turismo non riesce a valorizzarsi

RavennaToday è in caricamento