rotate-mobile
Economia Lugo

Crisi Iter, Bertelli: "Nuova cassa integrazione straordinaria o passaggio di proprietà"

Il sottosegretario alla Presidenza della Giunta, Alfredo Bertelli, replica a Gian Guido Naldi (Sel-Verdi) che, in una interrogazione a risposta immediata, aveva chiesto alla Regione di assumere iniziative per gestire la crisi aziendale di Iter

“La situazione finanziaria della Cooperativa di costruzioni Iter di Lugo si presenta molto critica. Vi sarebbe una proposta di acquisizione di ramo d’azienda da coordinare con la richiesta di concordato. Verosimilmente la nuova cigs (cassa integrazione guadagni straordinaria) sarà concessa a fronte della possibilità di accoglimento dello stesso concordato e/o di un passaggio di proprietà”. Lo dice il sottosegretario alla Presidenza della Giunta, Alfredo Bertelli, a Gian Guido Naldi (Sel-Verdi) che, in una interrogazione aveva chiesto alla Regione di assumere iniziative per gestire la crisi aziendale di Iter al fine di favorire un piano industriale in grado di garantire la prosecuzione e la riconversione produttiva e per mantenere il livello occupazionale.

“La Regione, per parte sua– ha spiegato Bertelli- segue l’evolversi della vicenda ed è già intervenuta presso il ministero del Lavoro, sia per la concessione della deroga, sia per prospettare l’opportunità di una nuova cigs a fronte della procedura concordataria. Come da prassi consolidata in questi anni di crisi industriale, la Giunta si adopera, con le altre istituzioni, per la ricerca di soluzioni imprenditoriali ed occupazionali. Nei casi di procedure concorsuali– ha concluso Bertelli– è ovvio e obbligato che vi sia uno stretto rapporto col Commissario che il Tribunale vorrà nominare”. Naldi, nella replica, ha sottolineato la necessità di “mantenere il patrimonio di competenze professionali e fare il possibile per evitare di perdere l’attività produttiva”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crisi Iter, Bertelli: "Nuova cassa integrazione straordinaria o passaggio di proprietà"

RavennaToday è in caricamento