rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Economia Lugo

La cooperativa lughese chiude il 2021 e guarda al futuro: "40 nuove assunzioni nei prossimi 3 anni"

Nello scorso anno un fatturato complessivo di circa 350 milioni di euro. Nel piano industriale fino al 2024 previsti investimenti fino a 15 milioni di euro

La Cooperativa lughese Icel, impegnata nella produzione di cavi elettrici, presenta un piano industriale di medio termine con una forte spinta agli investimenti (pari a circa 15 milioni di euro nel periodo 2022-2024), alla transizione digitale ed alla diversificazione. La sostenibilità, in tutti i suoi aspetti, è protagonista ed integrata in tutte le strategie. A dicembre l'assemblea dei soci ha infatti approvato il piano industriale 2022-2024, che conferma il percorso di crescita intrapreso dall’azienda che, oltre alla sede di Lugo,  ha uno stabilimento produttivo a Zingonia (BG) e una società controllata con 2 stabilimenti ad Alfianello (BG).

Icel si appresta a chiudere il 2021 con un fatturato di oltre 250 milioni di euro, a cui si aggiungono oltre 100 milioni di euro della controllata Alfa Trafili, nonostante le difficoltà del periodo dettate oltre che dalla pandemia, anche dalle problematiche relative al reperimento delle materie prime. “Il Piano industriale approvato ha come obiettivo principale quello di mantenere una crescita costante nel periodo per tutto il gruppo, supportata da investimenti in impianti con forte spinta all’innovazione tecnologica, requisito essenziale per mantenere un livello di competitività adeguato in un settore come il nostro - ha commentato l’amministratore delegato Andrea Babini - Prevediamo volumi in lieve crescita per il mercato italiano, ed un’espansione maggiore sui mercati esteri, con un aumento annuo medio di circa il 10%. L’incremento dei volumi ed i nuovi investimenti porteranno a circa 40 nuove assunzioni nei prossimi 3 anni. In termini economici, puntiamo a raggiungere un Ebitda (margine operativo lordo, ndr) di 6 milioni di euro nel 2024, in crescita di oltre il 60% rispetto al consuntivo 2020”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La cooperativa lughese chiude il 2021 e guarda al futuro: "40 nuove assunzioni nei prossimi 3 anni"

RavennaToday è in caricamento