rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Economia

Mercato immobiliare, l'appello di Confesercenti: "Segnalare gli agenti abusivi"

"Il mercato immobiliare che esternamente sembra semplice nella realtà spesso si riempie di inconvenienti se non di vere e proprie insidie - illustra Gualdrini -. Acquistare o vendere un immobile o una attività economica e/o commerciale comporta per sua natura una situazione impegnativa"

"Segnalare alle autorità competenti chi esercita abusivamente la professione di agente immobiliare". E' l'appello di Alberto Gualdrini, presidente delle agenzie associate alla Anama-Confesercenti della Provincia di Ravenna. “Il mercato immobiliare che esternamente sembra semplice nella realtà spesso si riempie di inconvenienti se non di vere e proprie insidie - illustra Gualdrini -. Acquistare o vendere un immobile o una attività economica e/o commerciale comporta per sua natura una situazione impegnativa e importante nella quale è bene conoscere regole e mercato, oltre che dedicarvi tempo e attenzione".

"Anche per questo è utile rivolgersi ad una agenzia immobiliare, rapportandosi con persone competenti e professionali, in regola con le normative e al servizio vero del cliente, rispettando un codice di etica professionale - prosegue l'esponente dell'associazione di categoria -. Agenzie quindi che conoscano queste problematiche e che siano capaci di affrontare e risolvere i problemi. In un contesto di normative in continuo cambiamento far da sé spesso porta a trovarsi in difficoltà, di conseguenza, affidandosi ad Agenzie specializzate si ottiene consulenza in una prima fase e successivamente una mediazione per ottenere le migliori condizioni di mercato e massimizzare il proprio investimento.

Sottolinea Gualdrini: "L’agente immobiliare per poter esercitare deve essere iscritto all’apposito Albo tenuto presso la Camera di Commercio di Ravenna dopo avere sostenuto l’esame obbligatorio per la professione. Se non è iscritto non può essere mediatore, così come non ha diritto a richiedere alcuna mediazione. Anche per questo il conferimento all’Agenzia dell’incarico deve contenere i dati e gli estremi di questa iscrizione. Si invita a segnalare alle Autorità competenti, come alle stesse Associazioni di Categoria, eventuali persone che facciano intermediazione abusivamente e senza averne titolo per farlo e peraltro con tutti i rischi del caso anche per chi vende".

Conclude Gualdrini: "Anche in momenti di difficoltà e dove in tanti ricercano economie è utile rivolgersi a persone competenti e abilitate, ad agenti immobiliari professionali che assicurino assistenza nel percorso della vendita. È questo l’invito sentito sottolineato nuovamente dalle aziende presenti alla nostra ultima riunione e che rivolgiamo pubblicamente. Temi questi di cui parleremo nei prossimi giorni anche in ambito camerale per rafforzare anche l’informazione istituzionale in materia.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercato immobiliare, l'appello di Confesercenti: "Segnalare gli agenti abusivi"

RavennaToday è in caricamento