rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Economia

Ricerca industriale: il tecnopolo si racconta

Giovedì a Ravenna, nella sala N. Baldini alle ore 14,30, ricercatori e docenti illustreranno le linee di ricerca e i progetti finanziati all’interno dei laboratori di ricerca del Tecnopolo della provincia

Giovedì a Ravenna, nella sala N. Baldini alle ore 14,30, ricercatori e docenti illustreranno le linee di ricerca e i progetti finanziati all’interno dei laboratori di ricerca del Tecnopolo della provincia. Sarà un pomeriggio di nuove idee, sollecitazioni innovative, visioni di frontiera, offerte al pubblico su temi ampi dedicato alla ricerca e all’innovazione che si sta realizzando sul territorio, grazie alla rete alta tecnologia dell’Emilia-Romagna e al sistema dei tecnopoli per la ricerca industriale e il trasferimento tecnologico, finanziati dal Programma POR FESR.

Ad essere approfonditi saranno, in modo particolare, gli specifici ambiti di attività in cui si concentra il tecnopolo ravennate, dalle tecnologie per le energie rinnovabili ai materiali innovativi per applicazioni nel settore della nautica, meccanica, costruzioni e restauro, fino alla valorizzazione di rifiuti e scarti ad uso energetico. L’energia è sicuramente uno degli ambiti più dinamici del momento, e anche nel tecnopolo si stanno approfondendo tecnologie e processi per sviluppare le rinnovabili e i sistemi energetici sostenibili.

Sapere cosa è già disponibile per la ricerca industriale nel nostro territorio: questo è l’obiettivo della giornata, dedicata quindi alle imprese, certamente, ma anche alle loro rappresentanze, così come agli istituti scolastici che devono essere messi sempre più in comunicazione con i centri di ricerca operanti a livello provinciale. Da questa prima conoscenza potranno poi partire opportunità di collaborazione per valorizzare i risultati della ricerca e l’innovazione  disponibili.

Dopo il saluto del vicepresidente della Provincia Gianni Bessi, interverranno docenti e ricercatori dell'Università di Bologna (Ciri Energia-Ambiente, Meccanica e Materiali e Costruzioni), del Cnr (Dipartimento Ingegneria - ICT e tecnologia per l'Energia e Trasporti DIITET, e Istituto di scienza e tecnologia dei materiali ceramici Istec) dell’Enea e di Certimac (Laboratorio Mitai Materiali innovativi e tecnologie per applicazioni industriali). Chiuderà i lavori l'assessore alle attività produttive e Piano energetico della Regione Emilia-Romagna Gian Carlo Muzzarelli
Il workshop è organizzato nell’ambito della manifestazione “Fare i conti con l’ambiente – Rifiuti, acqua, energia”, in programma a Ravenna dal 25 al 27 settembre; questa sesta edizione è dedicata ai temi della condivisione della conoscenza e della convivenza per la qualità dell’essere e del fare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricerca industriale: il tecnopolo si racconta

RavennaToday è in caricamento