rotate-mobile
Economia

Sessanta candeline sulla torta delle Profumerie Sabbioni

Le Profumerie Sabbioni ne hanno fatta di strada da quel lontano 1953 quando Enrico Sabbioni e la moglie Loredana Pagani, viaggiando a bordo della loro Topolino, visitavano saloni e negozi come rivenditori ambulanti di articoli professionali per barbieri, parrucchieri ed estetiste.

Sessant’anni di attività e un fiore all’occhiello del commercio ravennate e romagnolo nell’Imprenditoria italiana. Sessanta candeline su cui soffiare. Le Profumerie Sabbioni ne hanno fatta di strada da quel lontano 1953 quando Enrico Sabbioni e la moglie Loredana Pagani, viaggiando a bordo della loro Topolino, visitavano saloni e negozi come rivenditori ambulanti di articoli professionali per barbieri, parrucchieri ed estetiste.

Da lì ad aprire la prima profumeria in Via Cerchio a Ravenna il passo fu breve. Lo sviluppo aziendale è stato, nel corso degli anni, graduale e consolidato fino ad arrivare ad oggi. A gestire gli attuali 15 punti vendita dislocati in tutta la Romagna, il reparto ingrosso che fornisce parrucchieri ed estetisti e i sessantacinque dipendenti che ogni giorno mettono al servizio della clientela la propria professionalità, sono ora i figli Maurizio e Maria Rosa.  Nonostante la crisi, dal 2009 ad oggi non solo sono rimasti in organico tutti i collaboratori, ma sono stati aperti e avviati con successo anche tre nuovi punti vendita: a Russi, Argenta e Santarcangelo.

L’azienda si è sempre dimostrata attenta anche alle esigenze della clientela. Ad esempio aderì anche all’iniziativa del Comune “Brava Ravenna attenta ai prezzi” bloccando il prezzo di alcuni prodotti e recentemente quando l’Iva è passata dal 20% al 21% per qualche mese nelle Profumerie Sabbioni i prezzi sono rimasti invariati, perché i titolari si sono accollati l’onere del rincaro.  Prezzi che, tra l’altro, sono da anni al netto, ossia già scontati con uno sconto medio del 20% rispetto al prezzo indicativo di vendita stabilito dalle aziende del settore. Per il quinto anno consecutivo poi, le Profumerie Sabbioni collaborano con l’Associazione Mango che si occupa di adozioni a distanza in Paraguay. Una volta all’anno vengono raccolti viveri e beni di prima necessità e Sabbioni contribuisce in due modi: inviando prodotti per l’igiene e mettendo a disposizione il proprio furgone (che durante l’anno effettua le consegne nelle 15 profumerie dislocate in tutta la Romagna) per la consegna da Ravenna al punto di raccolta a Valeggio sul Mincio (Mantova).

Attenzione rivolta anche all’ambiente grazie ad una serie di investimenti mirati : i pannelli del fotovoltaico installati nella sede di via Faentina, l’utilizzo di nuovi impianti termo-sanitari di nuova generazione, quello dell’illuminazione a led e, a breve, la stipula di un contratto con un fornitore di energia che utilizza fonti rinnovabili. Da oltre quindici anni le Profumerie Sabbioni sono poi socie di Ethos Profumerie, un consorzio che vanta sul territorio nazionale 215 profumerie di qualità e più di settanta ragioni sociali. Maurizio Sabbioni ne è stato Presidente e, attualmente, è membro del Consiglio di amministrazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sessanta candeline sulla torta delle Profumerie Sabbioni

RavennaToday è in caricamento