rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Economia

Versalis, giovedì l'incontro con le istituzioni a Roma

La vicenda Versalis è stata anche al centro di un ordine del giorno votato all'unanimità dal Consiglio comunale nell'ultima seduta del 2015

Convocato dal Ministero per lo sviluppo economico, e con la presenza dello stesso Ministro Guidi, si svolgerà giovedì a Roma l'incontro con i vertici di Eni per trattare i temi della chimica sul piano nazionale, alla luce delle vicende legate alla vendita di quote Versalis che investono anche la nostra città.
Al tavolo saranno rappresentate le regioni che ospitano gli insediamenti industriali legati ad Eni, Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto con i capoluogo interessati.

"Dopo l'incontro di ieri con i sindacati - afferma l'assessore alle attività produttive del Comune di Ravenna Massimo Cameliani che  parteciperà all'incontro - per la prima volta domani,  le problematiche della chimica a livello nazionale saranno affrontate globalmente in un confronto aperto tra le istituzioni locali ed Eni". "In tale occasione - continua Cameliani - chiederò a Versalis che vengano fatti quegli investimenti previsti e strategici per il mantenimento dell'importante sito di Ravenna che non sono stati ancora realizzati. E ribadirò, anche in quella sede, la necessità di una vera strategia di rilancio del settore chimico in Italia di cui il Governo dovrà farsi garante, affinché vengano salvaguardati sia gli impianti che l'occupazione".

"Quello del Governo dovrà essere un ruolo da protagonista nell'esprimere il proprio impegno per il mantenimento della chimica italiana, a partire dal fatto che Eni spa è costituita anche da una quota di partecipazione pubblica - aggiunge -. Occorrerà quindi,  da parte del Governo, una valutazione attenta, del possibile futuro partner di Eni, che si traduca nella verifica del piano industriale e della effettiva capacità di competere a livello internazionale".

Troppo spesso - conclude l'assessore - abbiamo assistito, in questi anni, a crisi aziendali, soprattutto nel settore chimico, e a subentri di fondi di investimento internazionali che non sono solo non hanno portato nel tempo al mantenimento dell'occupazione e degli impianti produttivi, ma hanno generato talvolta la chiusura degli impianti stessi e la perdita dell'intera occupazione". La vicenda Versalis è stata anche al centro di un ordine del giorno votato all'unanimità dal Consiglio comunale nell'ultima seduta del 2015.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Versalis, giovedì l'incontro con le istituzioni a Roma

RavennaToday è in caricamento