rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Eventi Bagnacavallo

Bagnacavallo, un Consiglio comunale straordinario per celebrare il 70esimo anniversario del voto alle donne

All'iniziativa, aperta al pubblico, sono invitate in particolare le cinquantatré donne che dal dopoguerra a oggi hanno ricoperto o stanno ricoprendo incarichi negli organi istituzionali del Comune, in qualità di sindaco, assessore, consigliere comunale

Lunedì alle 17.30, nella Sala Oriani del Convento di San Francesco a Bagnacavallo, il Consiglio comunale si riunirà in seduta straordinaria per celebrare il 70° anniversario del voto alle donne (1946-2016). La seduta sarà aperta da Perla Micheli, presidente del Consiglio comunale. Dopo un saluto del sindaco Eleonora Proni, interverranno Ada Sangiorgi, assessore comunale alle Pari Opportunità, i capigruppo e i consiglieri comunali che chiederanno la parola e Manuela Rontini, consigliere regionale. Seguiranno alcune letture dell'attrice Mariolina Coppola di Accademia Perduta/Romagna Teatri.

All'iniziativa, aperta al pubblico, sono invitate in particolare le cinquantatré donne che dal dopoguerra a oggi hanno ricoperto o stanno ricoprendo incarichi negli organi istituzionali del Comune, in qualità di sindaco, assessore, consigliere comunale. A quelle che saranno presenti, al termine della seduta, sarà consegnato un attestato di ringraziamento. 

"Il riconoscimento del diritto di voto - sottolinea il sindaco Eleonora Proni -ha rappresentato un passaggio fondamentale nel percorso di conquista di pari opportunità per milioni di donne italiane, nonché una svolta decisiva nella vita politica, sociale e civile del nostro Paese. Per questo abbiamo ritenuto importante dare risalto al 70° anniversario, celebrandolo con le donne che hanno dato il proprio contributo all'amministrazione del nostro Comune e con tutti i cittadini che vorranno essere presenti". La Sala Oriani è in via Cadorna 14 a Bagnacavallo.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bagnacavallo, un Consiglio comunale straordinario per celebrare il 70esimo anniversario del voto alle donne

RavennaToday è in caricamento