rotate-mobile
Eventi

Domenica va in scena il secondo appuntamento di Madra

Domenica va in scena il secondo appuntamento di Madra, la mostra-mercato agricolo domenicale di Ravenna che terrà compagnia ai ravennati e ai visitatori della città per tutto il 2013, fino al 24 novembre

Domenica va in scena il secondo appuntamento di Madra, la mostra-mercato agricolo domenicale di Ravenna che terrà compagnia ai ravennati e ai visitatori della città per tutto il 2013, fino al 24 novembre. La seconda domenica offre il rinnovato piacere a ravennati e visitatori di fare un salto in centro a curiosare e ad acquistare i prodotti della terra fra le bancarelle e di godere di questa festa all’insegna dei sapori e della stagionalità dei prodotti del territorio.

Il primo laboratorio di primavera sarà dedicato a "Squacquerone e Raviggiolo, i formaggi freschi di Romagna”. L’incontro curato da Mauro Zanarini, Consigliere Nazionale Slow Food, prevede assaggi di Squacquerone e Raviggiolo delle Officine Gastronomiche Spadoni, al naturale o abbinati al pinzimonio di stagione e all’Olio di Brisighella. L’appuntamento è alle ore 11 al Ristorante Fricandò di Via Maggiore 7 a Ravenna, che fra l’altro in questa occasione festeggia il suo compleanno; nel pomeriggio la festa del Fricandò continua con muisca live (per info 0544.212176).

Madra, promossa dalle organizzazioni agricole Cia, Coldiretti, Confagricoltura e Copagri, si svolge come sempre nelle vie centrali della città - Via Gordini e Via Corrado Ricci - e nelle zone limitrofe, che dalle 10 alle 19 ospiteranno le bancarelle di decine di agricoltori locali con l’esposizione/vendita delle primizie di primavera. Cittadini, visitatori e turisti si troveranno a passeggiare tra prodotti di stagione sani, freschi, buoni, in un vero e proprio percorso enogastronomico alla scoperta dell’arte della campagna nel cuore della città. Percorso che arriva fino alla tavola.

Continua, infatti, l’iniziativa “Il buono della terra al ristorante”, che vede coinvolti ben 12 ristoranti i quali propongono una degustazione di piatti preparati con i prodotti di Madra e di vini del territorio. “La Colazione e la Merenda del Contadino al bar” vede invece protagonisti 6 bar del centro, ciascuno dei quali proporrà colazione del mattino e merenda del pomeriggio anche con prodotti Madra. “Il contadino fa sapere quanto è buono il formaggio con le pere” è un’altra iniziativa di alcuni negozi che propongono prodotti di eccellenza dell’Emilia-Romagna abbinati ai prodotti di Madra con possibilità di assaggio direttamente in bottega.

Forte del successo delle passate edizioni, che hanno fatto registrare sempre un’alta affluenza di visitatori, la manifestazione si allarga confermando anche la sua vocazione turistica. L’organizzazione è di Tuttifrutti, con la compartecipazione del Comune di Ravenna e il patrocinio della Provincia, il contributo della Camera di Commercio e il sostegno della Cassa di Risparmio di Ravenna. Spicca inoltre la collaborazione speciale con Slow Food Ravenna.

"Il Comune di Ravenna sostiene e punta su questa iniziativa. - dichiara l’Assesore comunale alle attività produttive Massimo Cameliani - Madra è un’occasione importante per conoscere meglio la campagna e il lavoro degli agricoltori, ma anche un’opportunità per scoprire il meglio della terra e le bellezze della città. Infine, è un modo per mettere in contatto le attività commerciali, artigianali e la ristorazione con il mondo agricolo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domenica va in scena il secondo appuntamento di Madra

RavennaToday è in caricamento